nVidia e i sei mesi...

di

Se c'è una cosa che nVidia ha mantenuto in questi pochi anni di rapida crescita, è stato il ciclo di introduzione di un nuovo chip grafico ogni sei mesi. A partire dal Riva 128, passando per TNT, TNT2, GeForce e GeForce 2 il ritmo è sempre stato questo, anche se tutto sommato i tempi di introduzione effettivi sul mercato dei prodotti si sono poi in pratica dimostrati un po' più dilatati. Poi però, già con il GeForce 2 Ultra, che ha rappresentato il prodotto autunnale dello scorso anno, è sembrato che nVidia, accollatasi lo sviluppo dei chip grafico e multimediale per Xbox, e intrapreso lo studio del chipset poi nominato nForse, avesse segnato un primo colpo a vuoto, anche se formalmente aveva mantenuto la tradizione. Il GeForce 3 ha, infine, costituito il prodotto primaverile di quest'anno, un anno che però riveste particolare importanza per la società, visto che per la fine dell'anno arriveranno sul mercato anche il chipset nForce e i chip per Xbox. Naturalmente, l'impegno in questi altri due campi è notevole, e l'avere anche soluzioni entry level (TNT2 e GeForce 2 MX) e soluzioni high end (Quadro DCC) permette ad nVidia di coprire una fascia ampissima di mercato. Tanto che, forse, pretendere di mantenere il ciclo dei sei mesi per l'introduzione di nuovi chip grafici, è quanto meno complesso. D'altra parte, per ora la concorrenza latita, e il nuovo Radeon 2, per quanto ATi sembri avere il coltello tra i denti, arriverà solo per Settembre (se tutto va bene) e non pare esserci la necessità di premere ancora sull'acceleratore. Bisogna anche considerare che passeranno ancora alcuni mesi prima di vedere giochi in grado di avvalersi delle funzioni di DirectX 8.0 per cui il |linke|GeForce 3 è studiato, e dunque introdurre ulteriori novità non è del tutto necessario. Sembrava comunque naturale, come è stato per il GeForce 2, attendersi quantomeno una versione a clock maggiore del GeForce 3 per il ciclo autunnale, e per quanto l'intenzione di produrre un GeForce 3 Ultra sia stata confermata, potrebbe accadere che questo chip non veda la luce alla scadenza del ciclo, se la concorrenza (appunto l'atteso Radeon 2), non sarà fuori per quel periodo o comunque non strapperà importanti quote di mercato al prodotto di punta nVidia.
Tuttavia, per la l'inizio dell'autunno ci sarà con tutta probabilità il lancio di un GeForce 3 MX, attualmente siglato con il nome in codice NV17, che come il predecessore sarà una versione con due sole pipeline (invece che quattro) del GeForce 3, supporterà TwinView e sarà mirato a sostituire GeForce 2 GTS e PRO per portare le funzionalità delle DirectX 8.0 anche nella fascia economica.
Pare dunque, che per il prossimo chip grafico con architettura almeno parzialmente rinnovata, il cosiddetto NV25, si dovrà attendere almeno la primavera del 2002... Ma quanto sarà nuova l'architettura di NV25, questo è da vedere... nella news successiva...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI