NGP prima in America ed Europa?

Il Blog Jolt ha pubblicato un rumor che, qualora corrispondesse a verità, stabilirebbe un evento piuttosto insolito. Stando ad una fonte non meglio identificata, Sony starebbe progettando di rilasciare la nuova console portatile, nome in codice NGP (Next Generation Portable), nelle regioni occidentali (Nord America ed Europa) prima ancora che in Giappone.


La console, annunciata a Gennaio e promessa in mostra al prossimo E3, é da allora prevista in release entro il 2011, ma tutti quanti hanno dato per scontato il fatto che questa deadline si riferisse al mercato Nipponico, specie quando i vertici di Sony hanno dichiarato "improbabile" un lancio contemporaneo worldwide.


Stando invece a quanto riportato da Jolt, la nuova console raggiungerebbe il mercato Occidentale addirittura nel Q3 2011 (ossia entro la fine di Settembre), mentre il lancio in Giappone sarebbe ritardato a causa del terremoto del mese scorso. Jolt elenca inoltre i primi quattro titoli sviluppati dai team interni a Sony che accompagneranno la console al lancio: Uncharted, ModNation Racers, Wipeout 2048 (prequel di 2097?) e un gioco misterioso intitolato Smart As. A questi si aggiungerà Resistance nel Q1 2012.


Non sarebbe la prima volta che Sony lancia una console prima sul mercato Occidentale: stessa sorte toccò infatti alla sfortunata PSP go, ma ovviamente, mancando qualsiasi commento dalla casa madre, la notiza va presa come un Rumor: non ci resta che attendere la conference di Sony all'E3 la notte tra il 6 e il 7 Giugno.