miHoYo valutata 23 Miliardi: la scalata delle classifiche

La compagnia di Genshin Impact e Honkai Star Rail è la più grossa tra quelle del gaming

miHoYo valutata 23 Miliardi la scalata delle classifiche

Come ogni anno, l'Hurun Research Institute ha stilato la classifica delle maggiori società private - cioè non quotate in borsa e di cui non è possibile acquistare pubblicamente azioni - in base alla stima del loro capitale. Nell'elenco era già presente, ovviamente, la software house cinese miHoYo, autrice del fenomento Genshin Impact, nonché del più recente Honkai Star Rail.

Secondo gli ultimi dati, spulciati da Game World Observer, miHoYo avrebbe scalato nell'ultimo anno la bellezza di 91 posizioni ed ora occupa la 12ª, un gradino sotto a Telegram - per onor di cronaca segnaliamo che le prime tre posizioni sono occupate da ByteDance, SpaceX e OpenAI.

Ciò rende la casa cinese, coi suoi 23 Miliardi di dollari di capitale stimato, la Gaming Software House di maggior valore al mondo; per fare un raffronto, la "seconda classificata", ossia Niantic - autrice di Pokémon Go - coi suoi 9 Miliardi di capitale occupa la 67ª posizione globale.

In questo particolare periodo storico, dunque, si conferma la sensazione che siano soprattutto i giochi a diffusione gratuita ma con servizi extra e micro-transazioni a pagamento a fruttare le cifre più importati. D'altro canto, è anche vero che nel Mare Magnum delle centinaia [...o migliaia? Migliaia, sicuramente] di giochi di questo tipo che ripetutamente vengono sviluppati e pubblicati, riuscire ad emergere richiede la capacità di gestire un prodotto particolarmente accattivante.

E proprio del successo di Genshin Impact ne abbiamo parlato un anno fa nella nostra Analisi Speciale: sotto i ponti è passata altra acqua, ma miHoYo naviga ancora a vele spiegate...