Microsoft e Xbox: comincia un'altra ondata di licenziamenti

Fra le prime sussidiarie colpite King, lo sviluppatore di Candy Crush

Microsoft e Xbox: comincia un'altra ondata di licenziamenti

Le pesanti "ristrutturazioni" (passateci il termine) che si sono abbattute sull'industria dei video giochi negli ultimi anni, purtroppo, non accennano ad arrestarsi. Di recente, aveva cominciato a circolare la voce secondo cui Microsoft vorrebbe ancora ridurre il personale della sua divisione gaming, Xbox, nonostante negli ultimi 18 mesi siano già state registrate tre ondate di licenziamenti: i timori si sono trasformati in realtà.


La quarta ondata di licenziamenti Xbox

Come riporta Bloomberg, nella giornata di oggi Microsoft ha cominciato ad avvisare i suoi studi europei degli imminenti tagli al personale. Fra le realtà colpite troviamo King, l'autore di Candy Crush, la cui sede di Barcellona si vedrà depennare circa 200 dipendenti, corrispondenti al 10% del totale della forza lavoro. Anche ZeniMax verrà colpita dal provvedimento. Non ci sono ancora informazioni sugli studi americani, per questioni di fuso orario.

La divisione gaming Xbox deve dunque fare i conti con quella che è a tutti gli effetti la quarta ondata di licenziamenti nel giro di 18 mesi. Questa ondata è inscritta in un processo di ristrutturazione più ampio: nel corso del mese di luglio, si prospetta che Microsoft riduca complessivamente i suoi effettivi di migliaia di unità.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI