Mark Zuckerberg denuncia Facebook - ma è un altro
Uno spiacevole caso di omonimia

Vi è mai capitato di incontrare qualcuno col vostro stesso nome e cognome? Se vi chiamate Mario Rossi, o Diego Esposito, o Efisio Melis o qualsiasi altra combinazione di nomi e cognomi relativamente comuni - magari in una specifica regione - non è una cosa tanto strana; se vi chiamate come il sottoscritto, beh... contattatemi perché ne sarei veramente molto, molto, molto stupito.
Le cose però si complicano se portate lo stesso nome di un personaggio noto: l'omonimia più essere un problema, talvolta anche complesso da risolvere. Ora pensate al calvario che deve passare l'avvocato Mark Zuckerberg - Mark S. Zuckerberg, per essere esatti - da non confondersi con Mark E. Zuckerberg, co-fondatore di Facebook e Meta.
L'avvocato, con regolare attività in Indiana, è arrivato a muovere causa al social media in quanto i suoi account vengono ripetutamente bloccati dal sistema con l'accusa di star impersonando il fondatore - cosa che, neanche a dirlo, è falsa in quanto il povero avvocato Zuckerberg così si chiama dalla nascita, che in effetti è anche precedente a quella dell'altro Mark. Cosa ancor più grave, l'avvocato si serve della piattaforma anche e soprattutto per scopi lavorativi e come molti professionisti paga perché i suoi contenuti vengano diffusi in maniera pubblicitaria: soldi che ad ogni blocco non gli vengono restituiti.
"Tutti i miei concorrenti fanno pubblicità su Facebook - racconta Mark S. ai microfoni di WTHR - perciò devo farlo anche io. Si son presi i miei soldi ma continuano a chiudermi l'account."
A questa intervista ha fatto seguito una dichiarazione ufficiale di Meta che a WTHR ha comunicato: "Sappiamo che c'è più di un Mark Zuckerberg nel mondo e stiamo andando a fondo nella vicenda."
Nel frattempo l'avvocato Zuckerberg - che possiede naturalmente anche un sito ufficiale - racconta di come questa omonimia gli stia causando in generale problemi notevoli: non solo anche il suo account personale è stato bloccato ben 5 volte nonostante ogni volta abbia fornito ben 3 diversi documenti di identità validi per dimostrare di chiamarsi così, ma non è fisicamente in grado di contare la quantità immane di messaggi e telefonate di ogni genere che gli arrivano da persone che pensano di raggiungere Mark E.
...il mondo è bello perché vario...


