Marc-Alexis Côté denuncia Ubisoft per un Milione

La causa dell'ex-boss di Assassin's Creed

Marc-Alexis Cote denuncia Ubisoft per un Milione

Marc-Alexis Côté passa al contrattacco: lo sviluppatore, in forze fino all'anno scorso presso Ubisoft, non fa più parte dell'azienda franco-ameri-canadese dopo un licenziamento che ha suscitato non poche perplessità e che finirà adesso sui banchi della corte del Quebec.

Long story short: lo scorso Ottobre Ubisoft ha annunciato che Côté aveva volontariamente lasciato l'azienda, e questo nonostante fosse in dirittura d'arrivo - dopo alcuni rinvii - Assassin's Creed Shadow, gioco di cui ha ricoperto il ruolo di Executrive Producer. Una settimana dopo lo stesso Côté rivelava di non aver assolutamente preso lui tale decisione: sarebbe stato allonanato in seguito allo spostamento del franchise nelle mani del nuovo team Vantage Studio  diretto da Christophe Derennes e Charlie Guillemot (figlio del CEO Yves). A Côté sarebbe stata offerta una posizione subordinata a Guillemot che tra l'altro avrebbe previsto il suo trasferimento in Francia, da cui il rifiuto tramutato dall'azienda in "scelta di andarsene".

Assassin's Creed Shadows Limited Edition (Esclusivo to Amazon.it) (PS5)

79,90 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione


Adesso il sito Radio Canada riporta la notizia secondo cui Côté avrebbe mosso causa a Ubisoft presso la Corte Suprema del Quebec chiedendo un risarcimento per danni morali pari a 1.3 Milioni di Dollari Canadesi - che al cambio attuale attuale corrispondono a circa 935.000 $ o se preferite poco più di 800.000 €. Per il momento il contenzioso è appena agli inizi: le accuse sono state formalizzate e si attende la replica dei legali di Ubisoft; non è da escludersi che le due parti possano trovare un accordo di qualche tipo [leggasi: patteggiamento].

Marc-Alexis Côté è stato in forze presso Ubisoft per oltre 20 anni ed ha cominciato a collaborare con la serie Assassin's Creed dal 2010 nella realizzazione dal terzo titolo, Brotherhood. Dal 2022 è stato promotore e artefice di quella che sarebbe dovuta essere una sorta di "rinascita" per il franchise. Il suo ultimo titolo, come s'è detto, è Assassin's Creed Shadow, disponibile su PC, PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch 2: del gioco abbiamo naturalmente la Recensione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI