Xbox verso un altro aumento di prezzo?
Un insider lancia il monito

Il prezzo delle console, storicamente, è qualcosa che viene stabilito al lancio del nuovo modello e poi tende a calare negli anni successivi, salvo mantenersi più o meno stabile al lancio di una nuova versione... purtroppo ciò che accade dal 2020 in poi ha totalmente contraddetto l'andamento storico.
Sia PS5 sia Xbox Series X/S, infatti, negli ultimi 5 anni hanno visto il cartellino del prezzo ripetutamente corretto al rialzo, e se è vero che esiste ancora la possibilità di risparmiare qualche spicciolo approfittando di bundle e offerte varie - come ad esempio il Black Friday di Sony e di Microsoft - la tendenza sembra continuare ad essere la medesima.
Xbox Series X - 1 TB - Nera
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
I motivi sono stati molteplici: prima la Pandemia di COVID-19 con tutto quello che ha comportato, più o meno parallelamente la crisi dei superconduttori, poi sono arrivate nuove guerre e i dazi dell'amministrazione Trump. L'ultima botta per i consumatori, stando a quanto dichiara l'insider Moore’s Law Is Dead, è costituita dal rialzo dei componenti DRAM, soprattutto da parte di AMD che fornisce i fabbricanti di console. Secondo MLID la prima colpita sarebbe Microsoft, con il prezzo di Xbox Series X/S in procinto di aumentare nuovamente a stretto giro.
"Non hanno pianificato un bel niente in anticipo - dichiara l'insider - Se ancora per qualche ragione volete una Xbox ai prezzi attuali sappiate che potrebbero aumentare a breve o che le scorte potrebbero assottigliarsi a breve perché varie mie fonti sono apparentemente state avvisate da Microsoft che è quello che starebbe per colpire le console Xbox Series molto molto presto."
Xbox Series X negli USA è passata nell'arco del 2025 dai 450$ d'inizio anno - al lancio del 2020 era prezzata 500$ - ai 600$ e adesso sta a 650$, che paradossalmente è lo stesso prezzo a cui Sony vende PS5 Pro con gli sconti del Black Friday. Xbox Series S è parallelamente passata da 300$ a 380$ e adesso sta a 400$.
Per ora ovviamente sono solo Rumors, certo, ma utente avvisato...


