Mac OS 9.2.1 tra gioie e dolori...
Mercoledì 22 agosto Apple ha rilasciato la versione 9.2.1 di MacOS, atteso aggiornamento per il suo sistema operativo installabile esclusivamente su macchine G3 o G4 con MacOS 9.1.
Nonostante le note informative a corredo siano piuttosto parche di dettagli sulle modifiche apportate, sono stati confermati i miglioramenti ottenuti, per velocità e affidabilità, all'ambiente "Classic" per OS X con vari cambiamenti che hanno interessato anche componenti necessari per il videoludo su Mac.
Secondo quanto riportato su alcuni forum, infatti, a seguito dell'aggiornamento numerosi titoli in OpenGL (Unreal Tournament e Quake III Arena in primis) hanno manifestato problemi di varia natura come un degrado delle prestazioni generali o artifici mai notati prima nella qualità del rendering.
I risultati di una analisi condotta presso IMG hanno difatti confermato che mentre i driver video per GeForce 2 MX e GeForce 3 hanno raggiunto la versione 2.3 con MacOS 9.2.1, i driver dedicati alle schede ATi sarebbero stati sì cambiati ma con versioni meno recenti dei driver beta rilasciati dal produttore negli ultimi mesi.
Come comportarsi? Se ciò che cercate è la velocità non possiamo che segnalarvi dove scaricare gli ultimi driver beta rilasciati da ATI Technologies ma se foste interessati a salvaguardare la stabilità del sistema vi consigliamo di attendere l'uscita della versione finale dei driver.


