Light of Motiram: la replica di Tencent a Sony

La casa di PlayStation accusata di monopolio

Light of Motiram: la replica di Tencent a Sony

Light of Motiram, il titolo open world in sviluppo presso gli studi di Polaris Quest per conto di Tencent, presenta un'ambientazione e delle caratteristiche che, nessuno lo nega (neanche loro), ricordano molto da vicino quelle del brand Horizon di Sony e Guerrilla... troppo perché la casa di PlayStation potesse esimersi dal muovere causa alla società cinese con l'accusa di plagio.

Secondo quanto riportato da TheGamePost, Tencent ha recentemente replicato alle accuse passando addirittura al contrattacco: secondo gli avvocati della difesa, infatti, la società giapponese starebbe tentando di instaurare un monopolio su un genere videoludico - quello degli open world - che di fatto non le appartiene.

Light of Motiram: la tesi di Tencent

Secondo il documento, Sony starebbe cercando di usare il potere della legge per impadronirsi di "un angolo ben battuto della cultura popolare dichiarandolo proprio dominio. L'accusa di Sony ignora questi fatti. Invece cerca di trasformare gli ingredienti di vari generi in assets proprietari, querelando un progetto non ancora pubblicato che semplicemente utilizza gli stessi cliché consolidati da moltissimi giochi pubblicati sia prima sia dopo Horizon - come Enslaved, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Far Cry: Primal, Far Cy: New Dawn, Outer Wilds, Biomutants e molti altri. Sony cerca di ottenere un monopolio inaccettabile su un genere convenzionale."

A sostegno di queste tesi, Tencent cita anche un documentario sul Making-of di Horizon in cui l'art-director Jan-Bart Van Beek ammetteva che all'inizio c'erano state un po' di perplessità sull'ambientazione a causa delle similitudini con Enslaved. - un po' come dire: "Se già loro han copiato da altri, come possono accusarci di plagio?"

D'altro canto, tra le righe si legge anche che il team sta sicuramente lavorando per limare e differenziare quanto più possibile il gioco da Horizon in modo da allontanarsi dal plagio più smaccato: è emblematico per esempio il fatto che dopo l'accusa da parte di Sony siano sparite da Steam tutte le immagini della protagonista del gioco, la quale presentava numerose similitudini con Haloy, prima fra tutte la chioma rossa.

Light of Motiram è annunciato in release su PC, PS5 e Xbox Series X/S in un generico 2027 - sempre se la causa con Sony si concluderà per tempo...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI