Ghost of Yotei: un maestro replica la tecnica di sfodero
Si può estrarre la spada lunga come fa Atsu?

In Ghost of Yotei, la protagonista Atsu si serve di alcune armi tradizionali giapponesi come l'Odachi, una spada che si caratterizza per una lama più lunga rispetto a quella della katana (almeno 90 cm). Se avete trascorso delle ore in compagnia dell'opera di Sucker Punch, probabilmente avrete notato che Atsu tiene il fodero della Odachi sulla schiena e per estrarre l'arma ricorre ad un metodo particolare: afferra prima il manico, poi direttamente la lama con la mano.
” ” /#GhostofYotei # pic.twitter.com/j31VjGpgDk
— (@ikazombie) October 5, 2025
Atsu e la spada Odachi: si può fare?
Questa tecnica sta facendo discutere i fan giapponesi: sarà replicabile nella realtà? Dofu Takizawa, istruttore di arti marziali delle scuola Tenshin-Ryu, ci ha provato e ha condiviso il video su Twitter/X (via Automaton Media). Come potete vedere dal video sotto, l'impresa riesce con ammirabile destrezza: considerate che Takizawa abbia un fisico piuttosto minuto (è alto 157 cm), quindi è verosimile che Atsu possa a sua volta estrarre la spada in quel modo.
— 1129 (@harima_mekkai) October 7, 2025
1.5kg# pic.twitter.com/9j46eq80G7
Tuttavia, c'è un altro fattore da considerare: sfoderare la spada è possibile, ma rinfoderarla? Takizawa si è esibito in un tentativo, ma le cose sono andate in maniera molto diversa: la posizione del fodero sulla schiena ha reso l'operazione decisamente ardua (seppur possibile). Noi non riusciremmo certo a sfoderare una Odachi come fa Atsu, ma vi parliamo di questa arma e delle altre nella recensione di Ghost of Yotei.
https://t.co/haNBc4tM8r pic.twitter.com/Y3vNEdJUw0
— 1129 (@harima_mekkai) October 8, 2025


