Le ultime sul Rinnegato

di

Command & Conquer Renegade è indubbiamente uno dei progetti più interessanti e ambiziosi mai intrapresi da Westwood Studios. Lo conferma una volta di più un'intervista a Dan Cermak, il produttore esecutivo del gioco, pubblicata ieri da Stomped. Interrogato sul ritardo rispetto alla data di uscita originaria (il gioco doveva uscire alla fine dello scorso anno e ora si prevede sarà pronto per l'autunno 2001) Cermak ha sottolineato che, se si fosse rispettata quella data, il gioco sarebbe stato certamente più povero e superficiale rispetto all'esperienza caratterizzata da livelli enormi e pieni di attività e di vita che Westwood ha potuto sviluppare nel corso di quest'anno. L'immersività totale nel mondo di Command & Conquer sembra proprio essere l'elemento chiave di questo sparatutto 3D, nonché uno dei motivi, secondo Cermak per cui nel corso di questi mesi s'è cambiata l'impostazione della visuale dall'originaria in terza persona all'attuale in prima persona. Sul lato prettamente tecnico citiamo un interessante passaggio dell'intervista:
Il motore grafico è stato disegnato e realizzato appositamente per Renegade. Abbiamo considerato l'uso di un motore grafico su licenza, ma nessuno corrispondeva alla specifiche uinche di cui necessitavamo per sviluppare Renegade. Ci siamo focalizzati sulla creazione di livelli enormi che non richiedessero assolutamente tempi morti di caricamento quando si entra o si esce degli edifici.
Inoltre il nostro motore grafico supporta la fisica del modo reale. I veicoli, per esempio, hanno molteplici punti di contatto e sono completamente soggetti alle forze (torsione, inerzia, massa ecc.) e ciascuno ha le sue caratteristiche di guida specifiche che derivano dal numero di ruote, dalla grandezza del motore e così via.
Attualmente, poi, il nostro engine supporta le mappe d'illuminazione, la proiezione di ombre e molteplici punti d'illuminazione ambientale. Il sistema di animazioni utilizza le deformazioni "skeletali" che consentono di ottenere un vasto numero di movimenti molto naturali. Ancora, il nostro engine dispone di nomerose altre caratteristiche fra cui gli effetti ambientali (pioggia, neve ecc.) e le animazioni facciali che comprendono il movimento degli occhi e la sincronizzazione del labiale.
Trovate qui il testo completo, in lingua inglese, mentre qui su Gamesurf trovate un set d'immagini del gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI