La situazione di Disco Elysium 2 peggiora

Piove sul bagnato in casa ZA/UM

La situazione di Disco Elysium 2 peggiora

Le nostre aspettative nei confronti di Disco Elysium 2 hanno subito una brusca battuta d'arresto lo scorso mese, quando abbiamo appreso che alcune fra le figure chiave che hanno ideato quella perla del primo capitolo (il lead designer Robert Kurvitz, la scrittrice Helen Hindpere e l'art director Aleksander Rostov) erano stati licenziati da ZA/UM mesi addietro. Il quadro è peggiorato qualche settimana più tardi, allorché Kurvitz ha citato in giudizio ZA/UM per motivi non specificati e oggi la situazione è peggiorata ulteriormente.

Kurvitz e Rostov, in un comunicato congiunto, hanno dichiarato che il loro licenziamento è avvenuto in seguito al cambio di proprietà di ZA/UM. I nuovi soci di maggioranza, due uomini di affari estoni, avrebbero liquidato Kurvitz & Co. poco dopo che questi ultimi han chiesto loro di presentare il rendiconto finanziario della società. Stando a Kurvitz e Rostov, dietro a questo atteggiamento ci sarebbe un motivo molto serio: i nuovi proprietari sarebbero due truffatori, che avrebbero acquistato la quota di maggioranza di ZA/UM con i soldi di ZA/UM stessa.

Quei fondi sarebbero invece dovuti confluire nello sviluppo di Disco Elysium 2. Le accuse mosse da Kurvitz e Rostov sono di assoluta gravità e dovranno ovviamente venire provate in giudizio, motivo per cui abbiamo preferito usare il condizionale nel riportarle. Se fosse però davvero questo lo stato dei fatti, allora temiamo di doverci mettere il cuore in pace circa Disco Elysium 2, a meno che il futuro non ci riservi nuovi clamorosi sviluppi in positivo.