Tom Noonan - La scomparsa dell'attore e regista indie

Fu il primo, memorabile, serial killer nel franchise dedicato ad Hannibal Lecter

Tom Noonan - La scomparsa dell'attore e regista indie

L’attore, regista e drammaturgo Tom Noonan è morto il 14 febbraio 2026 all’età di 74 anni, come confermato dalla collega e amica Karen Sillas tramite un commovente post su Instagram.

"Lupo Mannaro" prima del Silenzio di Demme 

Tom Noonan - La scomparsa dell

Nato nel 1951 a Greenwich, Connecticut (USA), Noonan ha costruito una carriera unica tra cinema, televisione e palcoscenico, diventando celebre per la sua presenza scenica inquietante e i ruoli intensi. Il suo ritratto del serial killer Francis Dollarhyde nel cult Manhunter di Michael Mann (immagine sopra) ha lasciato un segno indelebile nel genere thriller moderno, segnando uno dei momenti più memorabili della sua filmografia. Tornerà in seguito a collaborare con il maestro statunitense interpretando un genio dei computer su sedia a rotelle nel capolavoro Heat – La sfida. Cattivissimo e memorabile anche in Robocop 2, ricordandolo anche nel più leggero e divertente Scuola di mostri in cui recitò nei panni di Frankenstein.

Oltre alla sua carriera di interprete, Noonan ha brillato come autore e registaWhat Happened Was…, tratto dalla sua opera teatrale e vincitore del Grand Jury Prize al Sundance Film Festival, è considerato un punto di riferimento del cinema indie anni ’90 per la sua intensità emotiva e l’intimità narrativa.

Tom Noonan - La scomparsa dell

Nel corso degli anni ha alternato ruoli cinematografici e televisivi, apparendo in opere come The Last Action Hero, Synecdoche, New York e serie come X-Files (immagine sopra), Damages e Hell on Wheels. Noonan era apprezzato non solo per il suo talento, ma anche per l’influenza che ha avuto sulle generazioni di artisti che lo hanno conosciuto e hanno avuto la fortuna di collaborarci.

Al momento non sono state rese note le cause del decesso, ma l’industria cinematografica ha già iniziato a tributare omaggi a un artista capace di equilibrare cinema mainstream e spirito indie con autenticità e forza creativa.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI