La furia di un uomo - Anteprima edizione 4K Eagle Pictures
Nativo 4K e DTS 5.1 lossless per godersi questo vengeance movie old school

Lontani dai toni scanzonati di Snatch o RocknRolla, La furia di un uomo vede Jason Statham nei panni del misterioso Patrick “H” Hill. Con doti apparentemente limitate nel settore viene assunto da un'azienda di trasporto valori, rivelando ben presto tutta un'altra esperienza e motivazione.
Remake del film francese del 2004 Cash Truck, gioca con la struttura temporale rivelando frammenti del passato che rimettono in discussione i giudizi sul protagonista. Statham in una prova glaciale da puro cinema d’azione old school, più vicino a Clint Eastwood o Charles Bronson che agli antieroi postmoderni di Ritchie.
Jason Statham raramente così drammatico
Regia insolitamente sobria e austera, le musiche di Christopher Benstead e la luce del cinematographer Alan Stewart fortificano l’atmosfera plumbea. Anche il resto del cast – da Holt McCallany a Scott Eastwood passando per Niamh Algar, Andy Garcia e Josh Hartnett – arricchisce un mondo popolato da anime spezzate, corrotte e corruttibili.
La furia di un uomo non è solo un heist movie (imperfetto se non altro nella dinamica del primo assalto al furgone, a pochi metri dalla sede della Fortico, montaggio sotto pressione per non eccedere nei momenti più grafici, come l'esecuzione del capo banda nella prima azione di “H”) ma un teso e violento noir. Racconto di vendetta e dannazione privo di eroi, dove la giustizia si mescola all’ossessione e al desiderio di (auto)distruzione.
Girato interamente digitale (Sony CineAlta Venice), risoluzione nativa 6K da cui è derivato il master 4K impiegato per la creazione di questa eccellente edizione UHD. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23,97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Al netto di minimi accenni di banding con rare limitazioni evidenti nelle sfumature colore più ampie, il materiale video presenta neri da profondi a meno inchiostrati per probabili scelte stilistiche, come evidenzia la visione sul Panasonic OLED Z85 55” pollici. A vantaggio di una superiore fedeltà c'è l'HDR-10, con inferiore compressione dinamica delle luci, venendo incontro per esempio al momento del violento faccia a faccia notturno tra “H” e la collega Dana.
DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit) che meriterebbero un vero impianto Home Theater per gustarsi i confronti armati circondati da echi, spari, rombi di motore, urla e dialoghi dal centrale e una buona aggressività del subwoofer. Al solito l'ascolto in originale restituisce una diversa pasta narrativa. Nessun extra sul disco 4K.