L'Incredibile Hulk spacca su Disney+

Il film del del 2008 raggiunge il resto dell'MCU

LIncredibile Hulk spacca su Disney

Vi ricordate dell'Incredbile Hulk? Non ci riferiamo al personaggio in generale ma al film del 2008 con Edward Norton nel ruolo di Bruce Banner. Il film era studiato come parte integrante del Marvel Cinematic Universe (MCU) già prima che la casa fumettistica americana fosse assorbita dalla Disney: quando poi il colosso di Mickey Mouse ha preso in mano l'affare il ruolo di Banner è stato dato a Mark Ruffalo e la pellicola diretta da Louis Leterrier è stata relegata ad una sorta di limbo in cui non si capiva neppure se fosse canonica o meno.

Il fatto stesso che Hulk non abbia ricevuto nessun altro ruolo da protagonista, relegandolo a ruoli comprimari o secondari, è dimostrazione del fatto che la questione fosse piuttosto spinosa in seno alla Disney, o forse che Paramount e Universal avevano ancora un grosso peso nella gestione del personaggio.

D'altro canto, ci sono stati ben due casi in cui la natura "canon" della pellicola sia stata confermata dalla casa di Topolino, e stiamo parlando di due serie apparse su Diseny+: la prima è la serie animata What If, in cui compariva il personaggio di Elizabeth Ross - interpretata nel film da Liv Tyler - e si facevano riferimenti alla pellicola, la seconda è la serie She Hulk di cui il film costituisce indiscutibilmente il prequel tanto da riportare sullo schermo Tim Roth nel ruolo di Abominio.

Quest'oggi, la diatriba "canon/non canon" giungerà finalmente al termine, giacché Disney ha annunciato che L'Incredibile Hulk arriva nel catalogo Disney+ ed è inserito ufficialmente nella timeline dell'MCU.

E, come sempre, Hulk Spacca!