James Cameron e i progetti di una vita su Avatar

L'ipotesi riconfermata è quella di non fermarsi al quinto installment della saga

James Cameron e i progetti di una vita su Avatar

James Cameron ha recentemente riconfermato che l'avventura creativa con i Na’vi proseguirà nel tempo. In un’intervista rilasciata durante i Saturn Awards ha rivelato che, oltre ai cinque capitoli già pianificati, sta già pensando a un sesto e settimo film per espandere ulteriormente il franchise.

All’età di 69 anni Cameron contempla l’idea di passare il testimone per i futuri sequel, ma per ora rimane immerso nel piacere di lavorare con un team di grandi talenti. La sua visione per Avatar è quella di raggiungere e forse superare il livello di franchise epici come Star Trek e Star Wars, che hanno ispirato la sua giovinezza e continuano a influenzarlo.

>

Con Avatar: La via dell’acqua ha fatto breccia nel pubblico nel 2022 e ora Cameron guarda al futuro con il terzo episodio previsto per il 2025, seguito dal quarto e quinto rispettivamente nel 2029 e nel 2031. Per i fan che hanno contribuito a rendere Avatar una delle saghe cinematografiche più redditizie di tutti i tempi, le notizie dell’espansione del franchise per molti sono motivo di entusiasmo.

Paragonando il suo impegno a quello di altri grandi narratori come George Lucas e Gene Roddenberry, Cameron ha tenuto a sottolineare l’importanza di coltivare una connessione con il pubblico e di non disperdere l’energia creativa in progetti incerti. Jon Landau, produttore della serie, ha ribadito che la motivazione dietro la continuazione del franchise non è meramente economica, ma nasce dalla passione di Cameron per il racconto e dalla ricchezza delle storie che ha ancora da esplorare.