Il cielo sopra Berlino - Ritorna il capolavoro di Wim Wenders

Premio miglior regia al Festival di Cannes 1987, viaggio di due angeli per la moderna metropoli ascoltando i pensieri degli umani

Il cielo sopra Berlino  Ritorna il capolavoro di Wim Wenders

Il cielo sopra Berlino racconta la vita di due angeli, Damiel e Cassiel, che si aggirano per Berlino negli anni ottanta. Non sono visibili, né udibili dagli esseri umani, ma possono ascoltare i loro pensieri e osservare le loro azioni. I due angeli esistono da sempre, testimoni della storia di Berlino, dalla sua nascita fino alla tragica divisione.

Non sono angeli nel senso più letterale del termine, ma si aggirano per la metropoli osservando, memorizzando e preservando la realtà. Il film è una sorta di meditazione sulla città di Berlino: sul suo passato, presente e futuro.

È forse il film più amato di un regista di culto: Il cielo sopra Berlino, realizzato nel 1987 da Wim Wenders, torna dal 2 ottobre nelle sale italiane, nella versione restaurata 4K dalla Wim Wenders Foundation, grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema RitrovatoAl cinema, e CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco.

Una partnership nata lo scorso giugno a Bologna in occasione della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, di cui Wenders è stato uno degli ospiti di punta, in un 2023 che ha segnato anche il ritorno del regista al Festival di Cannes – dove nel 1987 vinse il Premio per la miglior regia proprio grazie a Il cielo sopra Berlino – con due nuovi lavori, Perfect Days e Anselm, entrambi nei prossimi mesi in sala con Lucky Red.