Il signore delle mosche: nuova versione del capolavoro di Golding
Settant’anni dopo le pagine del romanzo ispirano una rilettura moderna e viscerale

Il signore delle mosche di William Golding continua a fare storia. Ora la BBC ne prepara una nuova miniserie TV in quattro episodi, scritta da Jack Thorne e diretta da Marc Munden, il duo britannico già dietro alla disturbante serie Adolescence di Netflix.
La serie promette di riportare in vita violenza e paura che si nascondono sotto la superficie della civiltà. Ogni episodio sarà dedicato a uno dei protagonisti – Ralph, Piggy, Simon e Jack – offrendo quattro prospettive diverse su una stessa discesa nell’abisso.
L'altra faccia dell'essere umano

Vincitore di un Emmy, Thorne ha dichiarato di voler restare fedele al romanzo ma con uno sguardo più intimo e psicologico, mentre Munden, autore di Utopia e The Secret Garden, porterà il suo stile visivo ipnotico e inquietante in un contesto che promette di essere claustrofobico e feroce. Ambientato dopo un disastro aereo che abbandona a sé stessi dei ragazzi su un’isola deserta, Il signore delle mosche rimane una parabola universale sulla fragilità della civiltà e sulla bestia che ognuno porta dentro.
Le riprese si sono concluse nel 2024 e la messa in onda è prevista per il 2026. La distribuzione internazionale sarà curata da Sony Pictures Television, e non è escluso che la serie approdi su Netflix. Una nuova generazione è pronta a confrontarsi con l’oscuro specchio di Golding.


