Id Software si unisce in sindacato

Un altro studio di Microsoft cerca tutele e stabilità

Id Software si unisce in sindacato

Anche id Software, mitico team che ha dato i natali ad alcune delle più solide pietre miliari del mondo dei videogiochi e degli FPS, ha deciso di aderire a una sigla sindacale al fine di tutelare i suoi dipendenti dall'attuale complicata situazione dell'industria dei videogiochi.

L'annuncio è arrivato lo scorso venerdì e riguarda 165 dipendenti della software house che hanno percepito la tessera del Communications Workers of America. "Lo sforzo organizzativo totale era assolutamente necessario in id Software - ha dichiarato il producer Andrew Willis in un comunicato stampa - è incredibilmente importante che gli sviluppatori dell'industria si uniscano in sindacato per respingere tutte le variazioni unilaterali delle condizioni lavorative che vengono imposte dai dirigenti. Il sindacato per noi sviluppatori è la strada per riassumere il controllo dell'industria che amiamo ed assicurarci che realizzi contenuti d'alta qualità da lavoratori d'alta qualità che hanno benefici e longevità al di là dei profitti trimestrali."

PlayStation 5 - DOOM The Dark Ages - Edizione Premium

109,99 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione


Id software è stata fondata nel 1991 da mostri sacri dell'industria come John Carmack, John Romero, Tom Hall e Adrian Carmack: ha rivoluzionato il mercato sin da Wolfenstein 3D nel 1992 a cui è seguito DOOM nel 1993, per continuare poi con Quake e Rage. Nel 2009 la software house è passata nelle mani di Bethesda Zenimax e quindi poi sotto Microsoft quando la casa di TES è stata acquisita da quella di Redmond nel 2021.

Il più recente lavoro del team è DOOM: The Dark Ages, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione. Il gioco è stato candidato a diversi premi durante i The Game Awards della scorsa settimana, emergendo vincitore nella categoria Innovation in Accessibility.

Proprio durante la Kermesse ospitata da Geoff Keighley un certo numero di manifestati sindacali ha tenuto un picchetto all'esterno del teatro per protestare contro le ondate di licenziamenti che negli ultimi anni hanno falcidiato numerosi team di sviluppo: id Software è solo l'ultimo tra i team di Microsoft che cercano tutele da quando l'acquisizione di Activision Blizzard King ha portato ad un drastico ridimensionamento dell'organico aziendale.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI