Hideki Sato addio: ci lascia il progettista di SEGA

L'ex-presidente ha curato praticamente tutto l'hardware

Hideki Sato addio: ci lascia il progettista di SEGA

Ci giunge purtroppo notizia della scomparsa di un altro grande nome dell'industria del gaming: parliamo di Hideki Sato, uno dei pilastri all'interno di SEGA che ha tra l'altro ricoperto il ruolo di Presidente dell'azienda dal 2001 al 2003.

Sato è entrato in forze presso la casa di Sonic molto prima che il porcospino blu fosse anche solo immaginato: parliamo infatti del 1971, quando la società giappo-americana spostava progressivamente la sua produzione dalle macchine elettromeccaniche come slot machine e simili agli apparecchi elettronici, a partire dai cabinati Arcade.

Sonic Racing: CrossWorlds, Nintendo Switch

Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione

Hideki Sato è stato uno dei principali promotori e progettisti di tutte le console SEGA, a partire dall'SG-1000: sua è la firma su Master System, Mega Drive [o Genesis come lo chiamano gli americani], Jaguar e Dreamcast. "Sapevamo come realizzare le macchine arcade, non sapevamo molto sullo sviluppo delle console - raccontò una volta ai microfoni di Famitsu - Vendevano bene, quindi abbiamo cominciato ad avere le stelline negli occhi." Il suo ruolo fu assicurato nel 1989 quando divenne direttore del reparto Research and Development di SEGA. Nel 2001, come s'è detto, sostituì brevemente il precedente presidente Shoichiro Irimajiri prima del periodo di Hisao Oguchi.

Sato ci lascia all'età di 77 anni.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI