Linea dura per Guild Wars 2: 3000 perma-ban

Arenanet ha dimostrato di non scherzare affatto con la politica anti-cheating ed anti-exploit nel MMORPG Guild Wars 2, recentemente rilasciato. Il team ha infatti bannato permanentemente oltre 3000 utenti colpevoli di aver sfruttato un bug del gioco: era infatti possibile acquistare determinati item a prezzi erroneamente (e incredibilmente) bassi per poi rivenderli al corretto prezzo di mercato, incamerando così soldi su soldi e mandando di fatto in tilt l'economia del gioco.


Il produttore capo del gioco, Chris Whiteside, ha spiegato su Reddit la politica aziendale a questo proposito: "Prendiamo molto seriamente l'integrità del gioco e della nostra community, e vogliamo che sia chiaro che sfruttare intenzionalmente un exploit del gioco é inaccettabile. I giocatori che abbiamo bannato stavano certamente sfruttando il bug intenzionalmente e ripetutamente. Intendevamo dare un messaggio molto chiaro a proposito del fatto che sfruttare il gioco in questo modo non sarà tollerato, e crediamo che il messaggio sia stato adesso ben recepito."


Ad ogni modo, é possibile ridurre la pena a sole 72 ore di ban accettando di abbandonare tutti gli oggetti ottenuti durante l'exploit: se qualcuno di voi fosse nella lista, può correre a questo link per scoprire come salvare il suo PG dall'oblio.