Final Fantasy XIV: BAN incontrollati su Xbox

Colpito chi cerca compagni di avventure e di gilda

Final Fantasy XIV BAN incontrollati su Xbox

Final Fantasy XIV è arrivato su console Xbox dopo un'attesa durata circa 10 anni, ma l'avvento del MMORPG di Square Enix sulla console di casa Microsoft non è stato certamente dei più morbidi e sereni.

Abbiamo infatti già parlato delle lamentele degli utenti alla scoperta che per giocare sarebbe stato necessario possedere un abbonamento Game Pass, oltre a quello specifico del gioco, e delle perplessità legate all'introduzione di una nuova valuta in-game specifica. Quest'oggi segnaliamo anche un'ondata di BAN automatici che sta falcidiando la community per motivi quanto meno opinabili.

Svariati utenti hanno infatti segnalato su vari canali, tra cui Reddit e X, di essersi ritrovati l'account bloccato in seguito a delle segnalazioni di infrazione degli standard della community: peccato però che non avessero fatto niente di strano se non l'aver cercato altri giocatori tramite il sistema Looking For Group. Qual è il motivo? A quanto pare, il sistema non accetta termini come Free Company [l'equivalente delle classiche gilde in FFXVI] che nel gioco sono di uso comune o la pubblicazione dei codici di invito, compresi anche i messaggi pubblicati su piattaforma Discord tramite la console.

Insomma: questi episodi sembrano dimostrare ancora una volta come un sistema di moderazione automatizzata senza un double-check umano che contestualizzi la terminologia non sia una buona scelta per la salute di una community... Adesso gli utenti colpiti sono in attesa nella speranza che Microsoft accolga le segnalazioni e rimuova i ban il prima possibile.