Etna Comics 2024, il manifesto di Zerocalcare che celebra Luigi Pirandello

Luigi Pirandello e le maschere pirandelliane nel manifesto del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop

Etna Comics 2024 il manifesto di Zerocalcare che celebra Luigi Pirandello

CATANIA, 9 marzo 2024 – Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, svela il manifesto per l'edizione 2024, inaugurando un viaggio intrigante tra essenza e immagine, realtà e finzione. Al centro di questo percorso visivo e tematico, le iconiche maschere pirandelliane e la figura stessa di Luigi Pirandello (tra i più importanti drammaturghi del XX secolo), premio Nobel per la letteratura, scelte per rappresentare la dodicesima edizione dell'evento, in programma dal 6 al 9 giugno 2024 al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Etna Comics 2024, il manifesto di Zerocalcare che celebra Luigi Pirandello
Il manifesto di Etna Comics 2024. Crediti: Etna Comics / Disegnato da Zerocalcare.

Etna Comics 2024, il manifesto di Zerocalcare

Il manifesto, firmato dal rinomato artista Zerocalcare (autore e interprete di Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo), rende omaggio al celebre drammaturgo e scrittore siciliano, ponendo in luce il dialogo perpetuo tra essere e apparire.

Antonio Mannino, direttore di Etna Comics, ha espresso l'importanza di questo omaggio:

«Dopo l’epopea con cui abbiamo raccontato i miti catanesi, adesso puntiamo ai grandi autori siciliani, a partire dal nostro premio Nobel, Luigi Pirandello. Colui che con la sua visione pionieristica ha saputo rivoluzionare la drammaturgia teatrale e che nessuno meglio di un artista come Zerocalcare poteva rappresentare. Un cantastorie che sa analizzare l’animo umano attraverso i suoi personaggi, proiezioni di sé stesso. Un po’ come faceva Pirandello, ma in chiave moderna».

Etna Comics 2024, le date

Etna Comics 2024 è in programma dal 6 al 9 giugno. In attesa della nuova edizione, clicca qui per leggere il nostro reportage di Etna Comics 2023.