Epic: "Il fotorealismo è più vicino di quanto pensiate"
Tim Sweeney, mente dietro l'Unreal Engine (cuore pulsante di Gears of War, Unreal Tournament e tanti altri), ha detto che il fotorealismo nei videogiochi non é così lontano. O, almeno, non così lontano come ci si possa aspettare.
"Sicuramente vedremo tutti il fotorealismo nel corso della nostra vita", ha detto parlando a Gamasutra. "Probabilmente altri 10 o 15 anni e vedremo roba simile. E non é poi così lontano. E' spaventoso pensarlo"
"Ma ci sono altri problemi che la sola grafica non può risolvere, ovvero qualunque cosa sia collegata alla simulazione del comportamento umano: le animazioni, le interazioni con altri personaggi o le stesse conversazioni. Sono ancora lontane dalla perfezione, oggi come oggi"
"Anche capolavori come Half-Life, Gears of War o i prodotti di Bungie non raggiungono il realismo comportamentale di un film, proprio a causa delle sfumature del comportamento umano"
"Simuliamo le animazioni facciali di un personaggio usando decine di ossa, ma nel corpo ne abbiamo migliaia. Possiamo simulare i movimenti umani con un dettaglio ormai impressionante, quindi non siamo così lontani dal fotorealismo"
"Sfortunatamente, non é solo questione di potenza computazionale. Fino a quando non sapremo come funziona un vero cervello umano, non potremo mettere comportamenti realistici nei giochi"


