[E3 2001] LucasArts: Star Wars dominatore incontrastato su PC
Almeno un titolo basato su Star Wars per ogni piattaforma di gioco: è questa l'impressione tratta visitando la stanza scelta da LucasArts per la presentazione "a porte chiuse" dei suoi prossimi titoli. Partiamo dalle date di uscita: tutti i progetti che citeremo sono a buon punto e in generale dovrebbero rendersi disponibili entro quest'anno o al massimo entro la primavera del 2002, ma non è detto che capiti qualche "solito" ritardo o che la distribuzione italiana (curata da C.T.O.) segua un calendario leggermente diverso rispetto a quello statunitense. Partendo dal PC per questa news, tre sono i titoli in lavorazione: lo strategico in tempo reale Star Wars Galactic Battlegrounds e lo sparatutto 3D (sogno assoluto di molti fan) Star Wars Jedi Outcast: Jedi Knight II e la conversione di Star Wars Starfighter. Il primo è un RTS sia single player, sia multiplayer, che comprende ambientazioni, personaggi e situazioni tratte da tutto l'univewrso di Star Wars: capiterà dunque di controllare le truppe imperiali o i ribelli della prima trilogia, così come i Gungan o i droni della Federazione visti nel film "Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma". Il gioco appare come uno strategico in tempo reale piuttosto classico, nel quale presenziano sia combattimenti sia gestione di risorse; per la creazione di Star Wars Galactic Battlegrounds, LucasArts si avvale della collaborazione di Ensemble Studios che ha messo a disposizione le sue tecnologie e la esperienza per la realizzazione di questo titolo. Una sola annotazione sul comparto grafico che al momento non appare all'altezza di produzioni analoghe: bisogna dire però che il gioco si avvale di un'impostazione tecnico-grafica bidimensionale e che dunque sarà giocabile anche su PC di fascia bassa. Jedi Knight II invece non necessita di particolari presentazioni: è il sequel del pluri-celebrato Jedi Knight e da quanto abbiamo potutto costatare di persona, potrebbe confermare e superare il successo del suo predecessore. Il gioco anzitutto vanta uno sviluppatore che è ormai uno dei protagonisti assoluti sulla scena degli sparatutto 3D: si tratta di Raven Software, team che ha prodotto first person shooter e action adventure in 3D del calibro di Heretic, Hexen, Hexen II, Heretic II, Soldier of Fortune, Star Trek Voyager Elite Force e che attualmente sta anche lavorando per conto di Activision sull'impressionante Soldier of Fortune 2, di cui parliamo altrove nella nostra Cover Story E3 2001. Tecnicamente Star Wars Jedi Outcast: Jedi Knight II si avvale dell'engine grafico di Quake III Arena, una garanzia che ha già supportato prodotti di ottimo livello come il già citato Elite Force, American McGee's Alice o Heavy Metal F.A.A.K. 2 e che in mano a Raven Software può certamente creare nuove meraviglie. Da quanto abbiamo visto in azione, allo stato attuale dei lavori il gioco si presenta già piuttosto bene: la spada laser c'è, è ben realizzata, si può far roteare in aria (potenza della forza) e lanciare a mò di boomerang verso i nemici; non mancano i poteri speciali di Jedi, così come un vasto arsenale di armi. Concludendo questa breve rassegna dei progetti LucasArts citiamo solamente la versione di Star Wars Sarfighter per Personal Computer: l'ottimo lavoro svolto nella versione PS2, si conferma anche su PC con un impatto grafico ancor più pulito e accattivante.
[table_img_2]59|60[/table_img_2]


