Disney - Tsunami all'orizzonte per gli insuccessi commerciali

A pesare sui mancati incassi non c'è solo il cinema, ma l'arretramento abbonati streaming e il calo presenze nei parchi a tema

Disney  Tsunami allorizzonte per gli insuccessi commerciali

Quest'anno la Disney ha faticato a mantenere il successo degli anni precedenti, con un numero significativo di film che hanno fallito al botteghino. I rapporti indicano che quest'anno la società ha perso circa 900 milioni di dollari.

Secondo le informazioni raccolte, Bob Iger, uscito dal pensionamento lo scorso novembre per salvare la società, sta sentendo la pressione dei problemi Disney. Fonti vicine all'amministratore delegato lo descrivono come "sopraffatto ed esausto" da quanto sta accadendo alla società. Problemi che comprendono il calo di presenze nei parchi a tema, la perdita di abbonati alla piattaforma di streaming e gli insuccessi in sala.

Disney è arrivata quest'anno con una serie di film che sulla carta erano più che promettenti. Produzioni di altissimo livello come Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia Vol. 3, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Elementary, un nuovo film sulla Haunted Mansion e il remake live-action de La Sirenetta.

Tuttavia la maggior parte di questi film ha avuto un rendimento insufficiente nelle sale. Il revival di Indiana Jones ha incassato solo 383 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 300 milioni, mentre Haunted Mansion ha incassato solo 24,1 milioni di dollari nel weekend di apertura a fronte di un budget di 150 milioni. Uno tsunami commerciale che potrebbe avere gravi ripercussioni per la Mouse House.