Sony stringe alleanza con AMD per il futuro di PlayStation, nuove tecnologie all'orizzonte

Mark Cerny e Jack Huynh discutono le novità in cantiere per le prossime console del colosso nipponico

Sony IE ha pubblicato un filmato che vede Mark Cerny, lead architect di PS5 e PS5 Pro, e Jack Huynh, vicepresidente senior e manager generale di AMD, condividere in anteprima alcune delle tecnologie che saranno molto probabilmente applicate alle future piattaforme del marchio giapponese. L'argomento è piuttosto complesso, ma si è cercato di condensarlo nei punti principali che guideranno lo sviluppo della prossima generazione di giochi e agevoleranno i suoi creatori.

Si parte con Project Amethyst, una nuova architettura per ottimizzare i modelli di machine learning, con unità computazionali in grado di condividere informazioni anziché operare autonomamente, creando reti neurali sempre più grandi e complesse, per una maggiore efficienza e un carico di lavoro molto più scalabile rispetto al passato. Seguono i Radiance Cores, blocchi hardware dedicati unicamente a ray tracing e path tracing in tempo reale, che garantiranno maggiore respiro alla GPU per renderizzare la scena. Per finire abbiamo la "Universal Compression", un nuovo sistema che elabora tutti i dati in arrivo sulla memoria, e li comprime a seconda delle necessità (non solo texture quindi), aumentando anche in questo caso l'efficienza con una riduzione drastica della banda di memoria utilizzata.

Sono tutte tecnologie ancora allo stato embrionale, e hanno vita solo nelle simulazioni, ma sembrano promettere benefici molto interessanti per il mercato dei giochi ad alto budget. Vedremo effettivamente delle migliorie concrete in quella che sarà la prossima next-gen? È ancora presto per dirlo. Vi lasciamo con il video integrale della chiacchierata tra Mark Cerny e Jack Huynh.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI