Diablo IV: week-end infernale per gli attacchi DDoS

I server presi di mira a più riprese

Diablo IV weekend infernale per gli attacchi DDoS

Se siete tra i numerosissimi giocatori di Diablo IV che questo week-end ha provato ad accedere ai server del gioco Blizzard potreste aver trovato ad attendervi una spiacevole sorpresa. Dopo numerose segnalazioni di problemi di accesso e disconnessioni, la software house ha infatti allertato le difese ed ha scoperto di essere sotto attacco DDoS (distributed denial of service), ossia quella procedura adottata dagli hacker per "bombardare" i server di infinite richieste di accesso fino a portarli a saturazione.

Il problema è nato durante le ore mattutina in USA - quindi nel pomeriggio qui in Europa - e dopo essere rientrato si è ripetuto nel pomeriggio - notte da noi. Attualmente la situazione dovrebbe essersi stabilizzata: ad ogni buon conto Blizzard ha pubblicato su Battle.net un post in cui invita i fan, prima di avanzare ulteriori segnalazioni, a consultare il profilo twitter di supporto ufficiale per verificare l'effettivo stato delle cose.

Con la caratteristica di richiedere una connessione a internet permanente Diablo IV è ovviamente un gioco particolarmente sensibile a simili attacchi, ed è anche abbastanza evidente come questi possano essere particolarmente devastanti (e odiosi) quando orchestrati duranti il week-end, ossia quando si registra già di per sé un picco di accessi ai server. Se poi si gioca in modalità Hardcore, dove la morte del PG è permanente, si capisce subito come una disconnessione di troppo possa avere esiti devastanti - come sa bene cArn, che si è visto bruciare il primo PG che ha raggiunto il livello 100 in questa modalità.

Diablo IV è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S: avete letto la nostra Recensione?