Cyberpunk 2077: Doppiatore defunto rimpiazzato dall'IA

Con la benedizione della famiglia

Cyberpunk 2077 Doppiatore defunto rimpiazzato dallIA

Accade in Polonia: uno dei doppiatori di Cyberpunk 2077, Miogost Reczek, è venuto purtroppo a mancare nell'anno 2021: sua era la voce originale del personaggio di Viktor Vektor. Nella realizzazione di Phantom Liberty, in cui Vektor compare nuovamente e con nuove righe di dialogo, ovviamente gli sviluppatori si son trovati dinanzi al problema di come dare una voce al personaggio.

Piuttosto che operare un recast, però, la decisione finale è stata quella di sfruttare le precedenti incisioni di Reczek e darle in pasto ad un software di Intelligenza Artificiale, nello specifico Respeecher, in modo che generasse i file audio delle nuove battute.

"In questo modo abbiamo potuto conservare le sue performance nel gioco e offrirgli un tributo per l'ottima interpretazione di Viktor Vektor" ha dichiarato il direttore della localizzazione Mikoaj Szwed ai microfoni di Bloomberg, specificando che CD Projekt RED ha ricevuto il benestare della famiglia del defunto prima di mettere in pratica la decisione e che soprattutto il figlio del doppiatore è stato entusiasta dell'idea.

L'utilizzo dell'IA come sostituta dell'operato umano è la più bollente delle patate bollenti che sta scottando le mani di molte aziende dell'industria cinematografica e non solo, essendosi rapidamente estesa anche al media del videogioco. L'associazione SAG-AFTRA che tutela i diritti degli attori infatti sta raccogliendo tra le sue file sempre più doppiatori e figuranti provenienti anche dall'industria videoludica, e le minacce di sciopero si moltiplicano ogni giorno che passa.

Per quanto riguarda Cyberpunk 2077 Phantom Liberty, invece, c'è poco che possiamo dirvi qui e che non troviate in forma molto più esaustiva nella nostra Recensione