Clair Obscur: Expedition 33 e il budget incredibilmente basso

Minore rispetto a titoli di 15 anni fa

Clair Obscur Expedition 33 e il budget incredibilmente basso

Clair Obscur: Expedition 33 è certamente il gioco-rivelazione di questa stagione, forse addirittura dell'anno, e con il rinvio di GTA 6 al 2026 non sono in pochi a dichiarare che il JRPG "alla francese" di Sandfall Interactive abbia grosse potenzialità per ambire a vari titoli Game of The Year.

Eppure gli sviluppatori affermano che per realizzare questo loro capolavoro non abbiano avuto bisogno di un Budget "stellare": sono anzi pronti a scommettere che nessuno indovinerà mai la cifra che la produzione, curata da Kepler Interactive, è venuta a costare.

"Sono tutti disperati per conoscere qual è il budget, e non lo dirò, ma vi posso garantire che se chiedeste a 10 persone di indovinarlo, penso che nessuna delle 10 si avvicinerebbe - ha dichiarato Matthew Handrahan, game director di Clair Obscur: Expedition 33 ai microfoni di GamesIndustry - Mettiamola così: sono sicuro che Mirror's Edge e Vanquish siano costati di più." Alle dichiarazioni ha fatto eco il produttore François Meurisse: "Posso dire di aver visto un sacco di stime di budget e sono tutte più alte di quello reale."

Mirror's Edge e Vanquish sono entrambi titoli pubblicati prima del 2010 nella generazione PS3/Xbox360: sebbene i loro budget specifici non siano mai stati resi noti [ma evidentemente Handrahan ha le sue fonti] le stime degli esperti per una produzione AAA di quel periodo parlano di una cifra compresa tra i 18 e i 28 Milioni di Dollari. A questo dato occorre aggiungere che in 15 anni queste cifre sono ulteriormente lievitate.

"Penso che ci siano un sacco di pratiche irresponsabili nell'industria - ha aggiunto Handrahan - Alcuni giochi possono farle funzionare - GTA 6 le sta facendo funzionare, penso di poterlo dire con sicurezza. Ma ci sono un sacco di giochi fatti con team molto grandi e con un'enorme quantità di soldi che non arrivano da nessuna parte, e c'è un costo umano nel gestire le cose in questo modo. La gente perde il proprio lavoro."

Clair Obscur: Expedition 33 risulta in effetti sviluppato principalmente da un team di circa 30 persone in 4 anni di tempo, più il supporto di Kepler Interactive che comunque non è certamente nota per essere una software house dai budget stellari. Da questo punto di vista l'esempio "virtuoso" può farci tornare alla mente quello di Larian Studios e del successo riscosso da Baldur's Gate 3 - che però, non bisogna dimenticarlo, è comunque basato su un brand ed un franchise, quello di Dungeons & Dragons, che ha avuto sicuramente la sua parte nel successo.

Clair Obscur: Expedition 33 ha venduto oltre 3.3 milioni di copie in 33 giorni su PC, PS5 e Xbox Series X/S: la nostra Recensione può dirvi di più.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI