Per Clair Obscur: Expedition 33 spesi meno di 10 milioni

Un budget minuscolo, per quello che potrebbe diventare il Game of the Year

Per Clair Obscur: Expedition 33 spesi meno di 10 milioni

In tempi in cui i costi di sviluppo dei video game (e di qualsiasi altra cosa) vanno alle stelle, fa una certa impressione sentire parlare di un titolo che riesce ad avere grande successo, che riesce a mettere in mostra valori produttivi di rilievo pur partendo da un budget risicato. Si discute da tempo dei bassi costi sostenuti dal team di Clair Obscur: Expedition 33 e noi stessi ve ne abbiamo parlato mesi fa, ma ora trapela una cifra persino inferiore alle aspettative.


Clair Obscur: mini budget, maxi risultato

Una intervista del New York Times ai membri di Sandfall Interactive svela quanto sia stato ridotto il budget. Pensate, per realizzare Clair Obscur: Expedition 33 lo studio ha avuto a disposizione meno di 10 milioni di dollari! L'incredibile risultato è stato ottenuto da un team composto da circa 30 membri, che si è rivolto ad uno studio coreano per la realizzazione delle animazioni dei combattimenti e ha appaltato ad esterni altre attività, quali marketing e localizzazione.


Clair Obscur ha detto no al mondo aperto

Per poter contenere i costi, Sandfall Interactive ha utilizzato vari espedienti, in primis non inseguire la moda dell'open world. Le location del gioco sono essenzialmente dei larghi corridoi con bellissimi scenari renderizzati e la mappa dell'overworld è una versione in miniatura del mondo esplorabile, così da dare ai giocatori l'impressione di avere accesso ad ampi spazi, ma senza doverne realizzare tutti i dettagli.

Clair Obscur: Expedition 33 PS5

49,99 €
38,39 €
Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI