Nel futuro di Borderlands 4 c'è il PvP? Un indizio da Pitchford

Una risposta a un problema su console dà adito alle speculazioni

Nel futuro di Borderlands 4 c'e il PvP? Un indizio da Pitchford

La scorsa settimana è finalmente arrivato Borderlands 4, caotico e chiassoso come c'era da aspettarselo. Il nuovo capitolo della serie di looter shooter firmata Gearbox Software non ha tradito le attese: ve lo spieghiamo nella nostra recensione. Tuttavia, l'ultimo nato in casa Borderlands non è certo esente da difetti e ce n'è uno in particolare che ha infastidito diversi fan: il campo visivo delle versioni console non è regolabile e risulta piuttosto ridotto, il che può causare episodi di motion sickness.


Le parole sibilline di Randy Pitchford

Non si sa il motivo di questa scelta: forse il FOV ridotto è necessario per ridurre il peso del gioco sull'hardware delle console. Sul problema è intervenuto Randy Pitchford, che ha però ingarbugliato ancor di più la situazione. Il fondatore di Gearbox suggerisce che una impostazione atta a modificare il campo visivo potrebbe pregiudicare la "correttezza" (fairness), specificando però che "non può ancora parlarne".

Impostare il discorso in questi termini, ossia che tutti i giocatori debbano avere il medesimo campo visivo per una questione di correttezza, non appare sensato per un titolo come Borderlands 4 che è PvE: ognuno sarà libero di giocare in singolo come preferisce, o no? Se proprio dobbiamo trovare un senso a ciò che dice Pitchford, allora viene da pensare che potrebbe esserci un riferimento celato ad una modalità PvP, perché sarebbe l'unico ambito dove tutti devono stare nelle stesse condizioni.

Si spiegherebbe anche perché non ne possa parlare, dato che si tratterebbe di una nuova feature non ancora svelata. Tuttavia, la questione è più complessa di così. Sulla versione PC di Borderlands 4 troviamo giustamente uno slider per regolare l'ampiezza del FOV come si desidera: perché sarebbe "corretto", mentre su console no? Voi che ne pensate? Considerate anche che ci sia il crossplay fra console e PC...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI