Black Bag – Lo spy-thriller su Blu-ray 4K che non ti aspetti

Comparto visivo strepitoso, audio AC-3 poco entusiasmante ed extra dignitosi

Black Bag - Lo spy-thriller su Blu-ray 4K che non ti aspetti

Con Black Bag Steven Soderbergh firma l'ennesima opera di classe, elegante spy-thriller consapevolmente lontano dai canoni hollywoodiani abbracciando la tradizione del cinema britannico più misurato e dialogico. Al centro della vicenda un'agente dell’intelligence sospettata di tradimento e il marito – nonché collega – chiamato a indagare, combattuto tra fedeltà coniugale e patriottismo. Scritto da David Koepp (Jack Ryan – L'iniziazione tra i tanti), il film gioca con estro sulla tensione psicologica, bugie tra coniugi, ambiguità morale, colpi di scena mai eccessivi e coerenti con i personaggi e la loro evoluzione.

A tenere alta la tensione Michael Fassbender e Cate Blanchett, coppia magnetica e sfaccettata che regge con disinvoltura i ritmi serrati. Accanto a loro un cast di supporto brillante che include Tom Burke, Naomie Harris e l'ex 007 Pierce Brosnan. Soderbergh orchestra tutto con mano sicura: la regia è asciutta ma raffinata, all'interno di una narrazione visiva che reca la sua inconfondibile firma stilistica tra piani ripresa, colori e ritmo. Qui la recensione artistica completa di Elisa Giudici.

Un altro gioiello firmato Soderbergh

Girato nativo 8K (Red V-Raptor X) per giungere a un master 4K usato per questa pregevolissima edizione UHD (3840 x 2160/23.97p), formato immagine originale 2.39:1, codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Piacevole risultato tecnico al netto di transizioni con un quadro più “morbido”, che a tratti rischia di oscurare gli elementi non in primo piano, neri profondi e dinamica luci HDR-10. Ciò lascia comunque l'impressione di scelte artistiche, peraltro dello stesso Soderbergh che ha firmato la cinematografia sotto lo pseudonimo di Peter Andrews.

Comparto audio poco esaltante per l'italiano, Dolby Digital 5.1 (640 kbps), comunque capace di sostenere un'opera dialogo-centrica. Nettamente meglio l'originale Dolby TrueHD 5.1 (24 bit), che oltre a favorire ulteriormente il parlato favorisce il resto della colonna sonora, con elementi a suffragio dei canali posteriori nelle sequenze in esterni.

Black Bag – Lo spy-thriller su Blu-ray 4K che non ti aspetti

Come extra sono presenti 3 scene eliminate dal montaggio finale; speciale di circa 10' sulla lavorazione con interventi di parte del cast e troupe; la creazione degli abiti e le location del film in compagnia della costumista Ellen Mirojnick e degli attori Michael Fassbender, Cate Blanchett e Pierce Brosnan di 5'. Sottotitoli in italiano.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI