Baldur's Gate 2 si ispirò a Final Fantasy VII

Le parole di James Ohlen, ex membro di BioWare

Baldurs Gate 2 si ispirò a Final Fantasy VII

I giocatori di oggigiorno sono tutti innamorati dell'ottimo Baldur's Gate 3 di Larian Studios, ma naturalmente questo non potrebbe esistere se non ci fossero stati Baldur's Gate e Baldur's Gate 2 di BioWare. Il secondo capitolo della saga uscì nell'anno del Signore 2000; era un periodo decisamente differente da quello moderno per quanto riguarda la distribuzione dei gamer: volendo citare Douglas Addams potremmo dire che "i giocatori PC erano veri giocatori PC e i giocatori Console erano veri giocatori Console" [la citazione continuerebbe con le piccole creature pelose di Alpha Centauri, ma sorvoleremo] . Nonostante ciò, sembra proprio che una fonte d'ispirazione molto importante per il titolo BioWare sia giunta proprio da un gioco nato inizialmente per il mercato console: Final Fantasy VII dell'allora Squaresoft [oggi Square Enix].

A rivelarlo è James Ohlen, che all'epoca militava nelle fila di BioWare e ricopriva il ruolo di Director of Writing - quindi su per giù lo sceneggiatore capo. In un'intervista rilasciata ai microfoni di Rock Paper Shotgun, Ohlen confessa infatti che il gioco giapponese ha spinto il team, e lui in primis, ad approfondire considerevolmente le personalità e le storie dei personaggi di Baldur's Gate 2. "Ho provato Final Fantasy VII - racconta - e ho pensato: "oh buon Dio, questi personaggi fanno sembrare i nostri come un'ammasso di cartonati ritagliati'!"

Per quanto dunque al titolo Square si debba riconoscere una tale ispirazione, è comunque palese che il gioco BioWare e la fantasia di Ohlen non derivino interamente da lì, tutt'altro: lo stesso James spiega infatti che già all'epoca aveva sulle spalle qualcosa come 20.000 ore di gioco di ruolo quando, lavorando in una fumetteria, intratteneva vari gruppi nei panni di Dungeon Master. "Non avevo molta vita al di fuori di Dungeons & Dragons" conclude.

Baldur's Gate 2 è adesso acquistabile in Enhanced Edition su praticamente tutte le piattaforme home e mobile: trovate tutti i link ai rispettivi store sul sito ufficiale. Se invece non l'aveste ancora fatto, vi ricordiamo di leggere la nostra Recensione di Baldur's Gate 3.