Apple vs Epic: Fortnite torna sull'App Store americano

L'ennesimo colpo di scena è servito, ma scommettiamo che non è finita qui?

Apple vs Epic Fortnite torna sullApp Store americano

La compagnia statunitense Epic Games, famosa per il motore grafico Unreal Engine e per Fortnite, è da anni ai ferri corti con il colosso dell'hi-tech Apple. Nel 2020, Fortnite è stato bannato dall'App Store, dopo che Epic ha cercato di aggirare il sistema di transazioni del negozio digitale, per evitare di essere costretta a versare ad Apple una quota del 30% su ogni acquisto. Ne è nata una sanguinosa battaglia legale di fronte ai tribunali americani, nel corso della quale Epic ha cercato, invano, di far passare Apple come un monopolista.

La compagnia di Tim Sweeney non è però uscita del tutto sconfitta dall'aula: pur respingendo l'ipotesi che il business di Apple sia un monopolio, la Corte ha affermato che la Mela debba consentire a soggetti terzi la facoltà di utilizzare i propri negozi digitali all'interno dei dispositivi Apple. In Europa, la Normativa sui Mercati Digitali ha aperto ad uno scenario analogo: queste situazioni hanno preparato il campo per il ritorno di Fornite su iOS.


Fortnite sbarca sui dispositivi Apple, di nuovo

Il 21 maggio 2025 è una data che in casa Epic Games ricorderanno a lungo: Fortnite è finalmente tornato disponibile su App Store in USA. Per Epic si è trattato di un grosso colpo, dato che la perdita per la prolungata assenza del gioco dai dispositivi Apple è stimata attorno al miliardo di dollari. Tuttavia, ci aspettiamo nuovi sviluppi, date che dubitiamo fortemente che Apple se ne stia a guardare mentre Epic cerca di minare il suo lucrativo business…

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI