Fortnite e l'Epic Store arriveranno su iOS

La nuova normativa Europea contrasta il monopolio di Apple

Fortnite e lEpic Store arriveranno su iOS

Fortnite, il celeberrimo Battle Royale di Epic Games, dal 2020 non era più utilizzabile su dispositivi marchiati Apple, ossia iPad e iPhone. Il motivo: il contenzioso legale tra le due società a proposito dell'obbligo di distribuire i prodotti digitali tramite App Store. Ebbene: stando alle ultime normative emanate dalla Comunità Europea, a breve le acque si potrebbero smuovere.

A seguito della pubblicazione della nuova Normativa sui Mercati Digitali, infatti, Apple si è trovata costretta ad annunciare delle variazioni alle sue stringenti condizioni che per la prima volta permetteranno ai publisher di terze parti di vendere i loro prodotti digitali senza passare dallo Store ufficiale. Immediata è stata la reazione del canale ufficiale X di Fortnite, il quale ha immediatamente ventilato ai fan la possibilità di riportare il gioco sui dispositivi Apple tramite una versione apposita di Epic Games Store.

Il CEO di Epic non è comunque contento

Tutto è bene quel che finisce bene? Non del tutto, a quanto pare. A gettare benzina sul fuoco è infatti nientemeno che il CEo di Epic Games, Tim Sweeney, il quale ha ovviamente letto molto attentamente (insieme ai suoi legali) la nuova direttiva europea e le nuove condizioni pubblicate da Apple, e ha definito queste ultime "Immondezza fumante".

"Apple propone di poter scegliere quali store saranno autorizzati a competere con il loro App Store - scrive Sweeney - Potrebbero bloccare Epic dal lanciare Epic Games Store e distribuire Fortnite attraverso questo, per esempio, o bloccare Microsoft, Valve, Good Old Games o altri nuovi canali. C'è un sacco di immondezza fumante nel nuovo annuncio di Apple. Ci vorrà del tempo per analizzare le parti scritte e non scritte di questo nuovo show dell'orrore, quindi rimanete sintonizzati."

Insomma, stando alle parole di Tim sembra quasi che Apple, una volta vista la legge fatta, stia cercando in tutti i modi il classico inganno perché tutto cambi senza che nulla cambi davvero. L'intento di Epic di riportare Fortnite su iOS sembra però piuttosto cristallino, ed è possibile che questa sia la punta di diamante delle prossime dispute...