Ancora polemiche 'mediche' sul 3D

Stando ad una recente ricerca svolta dagli optometristi, circa una persona su quattro registrerebbe stanchezza agli occhi, o peggio ancora sensazioni di malessere, in seguito all'esposizione al 3D stereoscopico.


La percentuale del 25% emerge da uno studio non-scientifico portato dalla American Optometric Association, che però ha lavorato su soggetti di varia fascia, riscontrando che la casistica saliva in presenza di individui abitualmente soggetti al mal d'auto.


Un altro studio, più accurato, sarebbe stato svolto su 115 Sud-Koreani, dimostrando che in generale una visione in 3D risultava più faticosa di una in 2D, ma senza citare cifre così allarmistiche. Per questo motivo, il governo Sud Koreano ha comunque raccomandato delle pause ogni 15 minuti, che poi é il tempo suggerito da Nintendo per la nuova Console 3DS.


Ovviamente la notizia può essere presa da un verso o dall'altro: FoxNews parla di tecnologia che causa malessere "spinta" dalle aziende che la producono, Sony invece considera il 3D la naturale evoluzione dell'intrattenimento.