McGee: il F2P rende più del supporto fisico

American McGee, leader dei Spicy Horse e autore dei due Alice, si é espresso sull'attuale andamento del mercato videoludico, asserendo che il modello fisico tradizionale é destinato ad essere soppresso dai vantaggi del free-to-play.


"Emergere con un titolo console é come scavare da sotto una valanga - spiega a Game Informer - Se non vieni fuori da sotto la valanga in un tempo molto breve é finita. F2P offre l'opportunità di rilasciare qualcosa e migliorarlo continuamente finché non diventa un profitto. Guadagnare dall'opportunità non é garantito, ma l'opzione é lì. Abbiamo già visto come la nostra linea di giochi F2P ha generato molto più profitto di quanto Alice: Madness Returns abbia mai fatto, o farà mai."


"Per quanto il mercato delle console abbia estratto profitti dagli sviluppatori e consumatori occidentali per oltre due decenni, era insostenibile sin dal principio - continua - Osservandolo dalla prospettiva di mercato esterna, dove le console non sono le fondamenta dell'ecosistema di gioco, l'idea del supporto fisico e delle console con blocco regionale adesso appare anacronistico."


"Ma vale la pena esaminare come i soldi siano fluiti in un mercato dove le console dominavano e dove il consolidamento del loro potere era aiutato dall'opera di alcuni publisher. La transizione che stiamo osservando é una rivoluzione nel modello che porterà a una maggiore libertà per i publisher, gli sviluppatori e i consumatori del futuro."