Premiato a Los Angeles il film italiano "Not to Forget"
L’ultima opera di Valerio Zanoli con 5 premi Oscar nel cast

Il film “Not to Forget” di Valerio Zanoli ha aperto le proiezioni serali della prima giornata del Los Angeles, Italia Film Festival, la più importante kermesse a livello internazionale per la promozione del cinema italiano. Il film e il regista hanno ricevuto il prestigioso Excellence Award. L’ultima opera di Valerio Zanoli è un affresco struggente sull’Alzheimer, raccontato attraverso gli occhi di Chris, il giovane e dissoluto protagonista costretto suo malgrado a prendersi cura della nonna malata. Il rapporto con la malattia della donna e con il suo passato accompagneranno Chris attraverso un viaggio inaspettato alla scoperta dell’Alzheimer e di se stesso.
Il poetico racconto di Valerio Zanoli si avvale di un incredibile cast che vede ben 5 premi Oscar all’interno della stessa pellicola. Ad affiancare Karen Grassle (nota al pubblico italiano per aver interpretato Caroline Ingalls nella serie televisiva La Casa nella Prateria) ci sono 5 leggende del cinema internazionale: Louis Gossett Jr. (premio Oscar per l'interpretazione del sergente Emil Foley in Ufficiale e Gentiluomo), Olympia Dukakis (premio Oscar per il suo ruolo in Stregata dalla Luna), Cloris Leachman (premio Oscar per la sua interpretazione ne L'ultimo Spettacolo), Tatum O'Neal (premio Oscar per Paper Moon a soli 10 anni) e George Chakiris (premio Oscar per la sua interpretazione nel cult-movie West Side Story).
L’intento di Zanoli e della sua opera è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale nei confronti dell’Alzheimer e di celebrare la figura del caregiver, che assiste ogni giorno un familiare o un amico malato in questo doloroso percorso. In un giusto equilibrio tra dramma e commedia, “Not to Forget” si è avvalso della consulenza di malati e di associazioni di Alzheimer, che hanno letto la sceneggiatura apportando il loro feedback alla storia. Il risultato è un film che è stato definito “heartfelt and moving” dall’associazione Women’s Alzheimer’s Movement (fondata da Maria Shriver) ed “eccezionale” dalla Alzheimer Italia.
“Not to Forget” è in distribuzione negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese tramite Vertical Entertainment. Prossimamente sarà disponibile anche in Italia e nel resto del mondo.


