La fatina di Zelda? Non piace nemmeno a Miyamoto
Il più grosso punto debole di Ocarina of Time

Il mitico The Legend of Zelda: Ocarina of Time ha fatto la storia dei videogame, ma come tutte le cose di questo mondo non è esente da difetti. Il portale Shmuplations.com, che si occupa di traduzioni dal giapponese di materiale videoludico, ha recentemente riesumato una intervista al papà di Zelda, Shigeru Miyamoto, apparsa originariamente su una guida di Ocarina of Time del 1999. Miyamoto indica alcuni degli elementi del gioco che gli sono poco congeniali, come ad esempio lo sword combat: questo è riuscito peggio di quanto ci si aspettasse, perché l'intenzione era quella di creare un sistema con una profondità tale da consentire di migliorarsi costantemente con la pratica.
Ma il più grosso punto debole di Ocarina of Time è il sistema dei suggerimenti, per il fastidio suscitato dalla fatina Navi che ripete sempre le stesse cose in continuazione e suona volutamente stupida. Miyamoto era consapevole di quanto fosse irritante Navi ed era intenzionato ad eliminarla dalla versione definitiva di OoT; tuttavia, togliendola si sarebbe corso il rischio di mettere in difficoltà quei giocatori che non riescono a star dietro a un videogame con costanza e necessitano di qualcosa che rinfreschi loro la memoria, quindi si è deciso di tenerla. Durante lo sviluppo, è stata avanzata l'ipotesi di rendere i suggerimenti di Navi più sofisticati e meno ripetitivi, ma l'idea è stata accantonata perché, per assurdo, in questo modo sarebbe sembrata ancora più stupida. Voi che ne pensate, non trovate la fatina insopportabile, col suo "Hey, Listen!" ripetuto in continuazione?


