Resident Evil 4 Remake, anteprima: il survival horror in cui vita e morte si incontrano

Tutte le informazioni su Resident Evil 4 (2023), il remake dell'omonimo titolo del 2005.

>

Resident Evil 4, il leggendario survival horror del 2005, torna con una versione aggiornata per la generazione attuale. Con questo rifacimento, Capcom intende espandere il materiale originale, aggiornare la grafica, i controlli e rivisitare la trama. Scopriamo subito tutte le informazioni su Resident Evil 4 Remake.

Nel 2005, Resident Evil 4 rappresentò una vera e propria svolta per la serie videoludica, diventando una pietra miliare. Gli sviluppatori decisero di rimuovere gli zombie e di sostituirli con alcuni nemici infetti da un misterioso parassita. I videogiocatori dovevano dunque affrontare delle creature spaventose, veloci e insidiose. Dopo 18 anni, arriva una nuova versione di questo videogioco.

Resident Evil 4 Remake, anteprima: il survival horror in cui vita e morte si incontrano
L'ambientazione del videogioco Resident Evil 4 Remake. Crediti: Capcom.

La trama di Resident Evil 4 Remake

Resident Evil 4 Remake include numerose modifiche. Non si tratta esclusivamente di un restyling grafico, ma anche i contenuti sono stati aggiornati. Per sorprendere anche i “fan storici”, sono state inserite delle parti inedite e alcune fasi di gioco sono state modificate (tra cui quelle dedicate ad Ashley).

Il videogame è ambientato sei anni dopo gli eventi di Resident Evil 2. Leon Kennedy – un ex poliziotto sopravvissuto all'incidente di Raccoon City e all'epidemia di virus T - lavora per un'agenzia segreta sotto il controllo del Governo. Il protagonista, dopo essere sopravvissuto agli zombie in una piccola città americana, viene inviato in un villaggio europeo per salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti d’America. L’ex poliziotto – con molta esperienza e apparentemente invincibile – dovrà affrontare un nuovo e terribile pericolo.

Resident Evil 4 Remake, il gameplay

I videogiocatori devono affrontare alcuni nemici infetti da un misterioso parassita utilizzando armi, risorse e spettacolari abilità. La parata è una nuova azione che potrebbe rendere i combattimenti ancora più emozionanti e imprevedibili. Per ottenere monete extra e altre risorse, i giocatori possono completare delle missioni secondarie. Non manca il mercante d'armi, un misterioso individuo che permette di acquistare e potenziare l’equipaggiamento.  

Per quanto riguarda gli scontri, anche in Resident Evil 4 Remake i giocatori dovranno affrontare delle orde di infetti instancabili, spietati e fuori controllo. Sarà però possibile sperimentare diversi approcci in battaglia: sconfiggere i nemici silenziosamente (con sequenze stealth), utilizzare un ampio arsenale di armi, sfruttare coreografici attacchi corpo a corpo (come pugni e calci) oppure un mix di tecniche.

Nella nuova versione troveremo delle mappe più grandi e variegate rispetto a quelle del titolo originale. Durante l’esplorazione, Leon dovrà affrontare nemici, scoprire i numerosi bivi e individuare delle risorse (gli oggetti preziosi potranno essere venduti). Lo stile della mappa dovrebbe ereditare molte caratteristiche da Resident Evil Village (qui trovi la recensione).

Nel Resident Evil 4 del 2005, Ashley non faceva altro che rendere “tutto più complesso”. Nel remake, l’intelligenza artificiale del personaggio è stata riprogettata da “zero” (o quasi). Leon potrà fornire delle indicazioni ad Ashley, mentre la ragazza potrà “rispondere”. I nemici cercheranno di rapire Ashley: il giocatore potrà salvarla utilizzando le armi da fuoco oppure i coltelli.

Gli sviluppatori hanno cercato di ridefinire e migliorare l’esperienza, creando un survival horror di nuova generazione, ma senza allontanarsi dallo spirito di un capitolo diventato iconico.

Resident Evil 4 Remake, anteprima: il survival horror in cui vita e morte si incontrano
Il protagonista del videogioco Resident Evil 4 Remake. Crediti: Capcom.

Quando esce Resident Evil 4 Remake?

Sei curioso di scoprire quando uscirà Resident Evil 4 Remake? Il videogioco, annunciato il 2 giugno 2022 allo State of Play, sarà disponibile dal 24 marzo 2023. Il titolo survival horror è stato sviluppato e pubblicato da Capcom, l’azienda giapponese conosciuta per una moltitudine di serie (tra cui Street Fighter, Mega Man, Breath of Fire, Resident Evil, Monster Hunter, Devil May Cry e Onimusha).

La prima versione – ovvero Resident Evil 4/Biohazard 4 – è stata pubblicata nel 2005 per Nintendo GameCube e PlayStation 2 e nel 2007 per PC e Nintendo Wii.

Resident Evil 4 Remake, piattaforme e versioni

Il videogioco survival horror sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PC. Le versioni disponibili sono tre:

  • Standard Edition: include il videogioco;
  • Deluxe Edition: include il videogioco e il pacchetto DLC Extra;
  • Collector’s Edition: include il videogioco, la SteelBook, il codice per il pacchetto DLC extra, la colonna sonora digitale, la statuetta di Leon S. Kennedy, l’artbook, una mappa speciale e la Collector's Box.

Resident Evil 4 Remake, requisiti PC

Sono stati anche confermati i requisiti tecnici per PC.

Requisiti minimi

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit;
  • Sistema operativo: Windows 10 (64 bit);
  • Processore: AMD Ryzen 3 1200 / Intel Core i5-7500;
  • RAM: 8 GB;
  • Scheda video: AMD Radeon RX 560 (4 GB VRAM) / NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4 GB VRAM);
  • DirectX: versione 12
  • Rete: connessione Internet a banda larga.

Performance stimata (impostando “Priorità alla performance”): 1080p/45 fps. Potrebbero verificarsi dei cali di frame rate durante le scene più complesse. Per attivare il ray tracing è necessario AMD Radeon RX 6700 XT o NVIDIA GeForce RTX 2060.

Requisiti consigliati

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit;
  • Sistema operativo: Windows 10 (64 bit) / Windows 11 (64 bit);
  • Processore: AMD Ryzen 5 3600 / Intel Core i7 8700
  • RAM: 16 GB;
  • Scheda video: AMD Radeon RX 5700 / NVIDIA GeForce GTX 1070;
  • DirectX: versione 12;
  • Rete: connessione Internet a banda larga.

Performance stimata (impostando “Priorità alla performance”): 1080p/60 fps. Potrebbero verificarsi dei cali di frame rate durante le scene più complesse. Per attivare il ray tracing è necessario AMD Radeon RX 6700 XT o NVIDIA GeForce RTX 2060.

Il trailer di Resident Evil 4 Remake

A seguire trovi il trailer d’annuncio pubblicato durante il mese di giugno del 2022. Il breve filmato anticipa la trama di questo videogioco e presenta alcune location.

Nel secondo trailer ufficiale vengono introdotti alcuni nemici e personaggi principali.

Il terzo trailer presenta alcune immagini del gameplay.

Il 21 ottobre 2022 è arrivato il primo gameplay, che mostra le meccaniche di gioco e alcune differenze rispetto alla versione originale.