Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3

Anteprima e opinione sulla prova di Nioh 3, nuovo titolo di Team Ninja. 5 cose che dovreste sapere prima di giocarlo

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3

Negli ultimi anni il Team Ninja si è dedicato a una serie di sperimentazioni con titoli come Rise Of The Ronin, Stranger Of Paradise, Wo Long e Ninja Gaiden 4, che hanno lasciato intravedere la volontà di esplorare nuove idee e meccaniche, con risultati talvolta riusciti e altre volte un po’ meno.

Non è una sorpresa quindi che l’annuncio di Nioh 3 durante lo State Of Play di Giugno 2025 abbia fatto passare più di un brivido lungo la mia schiena. 
I primi due Nioh sono delle vere e proprie gemme che hanno interpretato il genere dei soulslike in maniera fenomenale, e sapere che il terzo capitolo avrebbe avuto una serie di novità mi ha fatto tuffare sulla demo rilasciata subito dopo lo State Of Play; la quale mi aveva lasciato con delle buone impressioni ma anche alcuni dubbi.

Di conseguenza, appena ho ricevuto il codice per la recensione di Nioh 3 mi sono fiondato nel mondo di gioco, e dopo aver speso decine di ore a squartare Yokai, sono felice di scrivere che Nioh 3 ha superato ogni aspettativa.

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
Il nostro bel Takechiyo

Il nuovo titolo della saga porta con sé tutta una serie di novità che fanno sì che Nioh 3 non sia solo un seguito dei primi due capitoli, ma l’evoluzione di questi verso qualcosa di più grande e autentico.
Nioh 3 mantiene salde le sue fondamenta che strizzano l’occhio al genere soulslike, ma riesce anche ad aprirsi verso chi non va d’accordo con questo; il tutto mantenendo e rafforzando una fortissima identità che lo pone ben distante dai tanti altri more of the same del genere soulslike.

Dato che per la recensione completa c’è da aspettare ancora qualche giorno, voglio saziare la vostra fame di Yokai con 5 cose che dovreste sapere prima di giocare a Nioh 3.

Via all’esplorazione con le mappe aperte in Nioh 3

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
Le mappe sono veramente vaste e liberamente esplorabili

Una delle più grandi novità di Nioh 3 è la presenza di mappe aperte liberamente esplorabili dal giocatore.
Ognuna di queste mappe rappresenterà un’area del Giappone in un determinato periodo storico, offrendo una rappresentzione architettonica e culturale del paese nella specifica era.

Le mappe saranno divise in aree, ognuna con un proprio livello - cosa che aiuta e guida nell’esplorazione - ed una serie di cose da fare e segreti da svelare.
Date le dimensioni generose delle varie mappe e l’assenza di mezzi di trasporto, sarà sin da subito disponibile il viaggio veloce tra i vari santuari che andremo a sbloccare; meccanica che ci permetterà anche di salvare i progressi di gioco e riempire la nostra barra della salute, ma riporterà anche in vita tutti i nemici già sconfitti.

Le mappe aperte di Nioh 3 sono divertentissime da esplorare poiché piene zeppe di cose da fare. 
Potremo divertirci a liberare villaggi occupati da Yokai o basi nemiche zeppe di soldati, affrontare una serie di maestri d’arme in cerca di un’ultima gloriosa sfida, sconfiggere Yokai supremi che si aggirano tra le varie foreste oppure dedicarci alle varie missioni secondarie che ci faranno scoprire qualcosa di più sulla devastazione che ha colpito quelle terre e le sorti delle persone che le abitavano.

I crogioli

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
I nemici che si trovano nei crogioli sono dei veri ossi duri

Ogni mappa che esploreremo avrà un Crogiolo che permette agli Yokai di infestare quelle terre.
I crogioli sono delle aree dove il regno demoniaco ha preso il sopravvento e chi vi è rimasto intrappolato deve vedersela con gli Yokai che lo abitano.
Il nostro compito sarà quello di entrare nei vari crogioli, farci largo tra i vari demoni a forza di fendenti, affrontare chi o cosa si cela dietro il crogiolo e purificarlo.

Gli Yokai che si trovano all’interno del crogiolo sono molto più potenti rispetto a quello che gironzolano normalmente in giro e alcuni di loro disporranno anche di una serie di abilità in grado di darci più di un grattacapo.
Tuttavia, anche la nostra capacità di utilizzare le varie abilità saranno maggiori quando combatteremo nei crogioli.

La presenza di nemici più potenti non è però l’unica caratteristica di questi posti. Quando saremo all’interno di un crogiolo, il nostro personaggio riceverà una corrosione della barra della salute che andrà a ridurne il totale.
Per ristabilirla possiamo sconfiggere i vari nemici presenti nel crogiolo, usare oggetti speciali oppure recuperare le amrite perse in precedenza.

Nei crogioli sarà poi possibile trovare una serie di armi appartenenti al mondo demoniaco che sono particolarmente efficaci in questo, ma allo stesso tempo per ogni colpo effettuato la nostra barra della salute verrà ridotta.

Da sottolineare che ogni crogiolo che incontreremo avrà una serie di caratteristiche ambientali e sfide diverse; fattore che aumenta decisamente il livello di sfida e il divertimento.

Un doppio stile di combattimento in Nioh 3

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
Più grandi sono, più fanno rumore quando cadono

Il gameplay di Nioh 3 segue la linea tracciata dai precedenti due capitoli. Potremo effettuare colpi veloci e pesanti che consumano una certa quantità di Ki (stamina) oppure parare ed evitare i colpi dei nemici.

Tuttavia è proprio nel gameplay che si cela la seconda grossa novità di Nioh 3; il gioco infatti introduce ben 2 stili di combattimento: quello del samurai e quello del ninja.

Lo stile del samurai guarda alla tradizione della saga ed è basato su armi pesanti e gestione della stamina, tipico dei soulslike, mentre lo stile del ninja guarda più alla saga di Ninja Gaiden, con attacchi veloci e dinamici, ricordando quasi un hack and slash.

Scegliere uno o l’altro stile non comprometterà la nostra partita poiché è possibile passare da uno stile all’altro in qualsiasi momento; cosa che permette tantissime combinazioni diverse.

Team Ninja sembra poi voler spingere i giocatori a usare i due stili il più possibile tant’è che alcuni attacchi nemici possono essere bloccati solamente passando da uno stile all’altro al momento giusto.

Doppio stile, doppio divertimento.

Loot ed equipaggiamenti esagerati

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
L'importanza di beccarsi una sassata in faccia per uno screenshot decente

Una delle caratteristiche della serie di Nioh è la presenza di tantissimo equipaggiamento diverso; ecco in Nioh 3 è necessario gestire sia l’quipaggiamento per lo stile del samurai che per quello del ninja, assegnando ad ognuno di questi un’arma principale, un’arma a distanza, pezzi di armatura e oggetti da utilizzare.

Ancora una volta, il gioco spinge i giocatori a provare quante più combinazioni possibile tramite un sistema di looting decisamente generoso.
Quasi ogni nemico, anche i più comuni, tendono a rilasciare armi o pezzi d’equipaggiamento, con alcuni che rilasceranno anche intere armature. Tant’è che dopo qualche ora di gioco il vostro menù sarà pieno zeppo di cose..

Districarsi tra quest’abbondanza potrebbe impaurire chi è alla prima esperienza con la saga di Nioh, quindi il mio consiglio è quello di usare le prime ore di gioco per provare qualsiasi cosa vi passi sotto mano per poi decidere quali tipologie di armi si sposano con il vostro stile e costruire una serie di build attorno a queste.

Gli oggetti non sono però l’unica cosa ad essere presente in maniera esosa, Nioh 3 offre anche una quantità enorme di abilità.
Ogni tipologia di arma ha un proprio albero delle abilità, alle quali vanno poi aggiunte quelle specifiche per lo stile del samurai e del ninja.

Come se non bastasse poi vi sono le anime degli Yokai sconfitti che potranno essere usate negli Onmyo Box, dando la possibilità di evocare i suddetti Yokai oppure di creare oggetti vari.
A tutto ciò vanno poi aggiunte le varie mosse, le benedizioni degli Yokai benevoli, i titoli ricevuti in base alla nostra reputazione e tanto altro ancora che ci aiuterà a trasformare il nostro personaggio in una macchina da guerra vivente.

Alla scoperta della storia del Giappone

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
Gli effetti di luce funzionano alla perfezione

Nioh 3 introduce un nuovo protagonista, Takechiyo Tokugawa, e lo fa inserendolo in veri eventi storici che hanno interessato il Giappone.
La storia inizia nell’anno Genna 8 (1622) e ci porta tra le mura del castello di Edo (vecchio nome di Tokyo) nel bel mezzo della cerimonia per la nostra nomina a Shogun.

Il castello viene improvvisamente attaccato da un’armata di Yokai guidati dal fratello di Takechiyo, Kunimatsu, il quale accecato dalla gelosia è stato divorato dall’oscurità.

Lo scontro con Kunimatsu non volge a nostro favore, tuttavia un attimo prima di ricevere il colpo di grazia una forza misteriosa ci salva e ci trascina indietro nel tempo, al periodo degli stati guerrieri (1572) dove Ieyasu Tokugawa si appresta a scontrarsi con Takeda Shingen, il quale ha dalla sua parte un esercito di Yokai.

Ben presto scopriamo che la nostra salvatrice è stata Himiko, la quale ci spiega che dietro Takeda e Kunimatsu si cela suo fratello Hiruku, Re del Regno Yamatai, che divorato dalla volontà di conquista ha mandato dei suoi cloni a spasso per il tempo a prendere il controllo di vari personaggi influenti della storia giapponese.

Con l’aiuto di Himiko ci troveremo quindi a visitare una serie di periodi storici del Giappone, come il gia citato periodo degli Stati Guerrieri, il periodo Heion (1190), l’era Yamatai (247) e il periodo Bakumatsu (1864), il tutto con l’obiettivo di porre fine alle azioni di Hiruku.

Manca poco a Nioh 3

Cinque cose da sapere prima di giocare a Nioh 3
Himiko sarà un personaggio chiave

Nioh 3 si prospetta essere una vera e propria rivoluzione per il franchise, ma anche una prova di maturità per il Team Ninja, il quale sembra aver fatto tesoro delle esperienze create dopo Nioh 2.

Parlare di Nioh 3 come di un soulslike è decisamente riduttivo poiché il gioco riesce a mettere sul tavolo una quantità di caratteristiche e meccaniche uniche ed identitarie tanto da distaccarsi dai binari imposti dal genere creato da From Software e provare a  rappresentare una evoluzione di questo.

Per il momento bisogna aspettare ancora qualche giorno per la recensione completa di Nioh 3, tuttavia potete sfamare la vostra fame di Yokai dando uno sguardo alla recensione della demo provata qualche mese fa, e aspettando i prossimi contenuti riguardanti il nuovo titolo del Team Ninja

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI