Nioh 3 - Trucchi e consigli per iniziare
Guida a Nioh 3: Trucchi e consigli essenziali per sopravvivere agli Yokai

La parola migliore per sintetizzare Nioh 3 è “enorme”.
È enorme nelle macchine che offre, nella diversificazione delle ambientazioni - che presentano una verticalità interessantissima - e nei contenuti offerti al giocatore.
E questa abbondanza potrebbe mettere in difficoltà i neofiti della serie, che attratti dalla demo pubblicata qualche giorno fa potrebbero decidere di lanciarsi nel mondo di Nioh 3 a caccia di Yokai per scontrarsi con i tecnicismi tipici della saga.
Ecco perché dopo avervi elencato le 5 cose che dovreste sapere prima di giocare a Nioh 3, oggi voglio condividere una serie di trucchi e consigli dall’alto delle mie quasi 70 ore sul gioco, di cui una buona decina sono composte da imprecazioni.
Attenzione al livello delle aree

Iniziamo dalle basi.
Diversamente dai primi due capitoli della saga, il mondo di Nioh 3 è diviso in una serie di mappe aperte divise in aree; ognuna con un livello consigliato per l’esplorazione.
Il mio consiglio è di non fidarvi mai troppo del livello consigliato poiché questo vi aiuterà con i nemici normali ma non basterà per affrontare eventuali boss o Yokai superiori.
La differenza nei livelli di difficoltà è abbastanza palpabile in Nioh 3, ci si può avventurare in una missione affettando yokai in giro senza alcun problema, salvo poi bloccarsi davanti al “boss finale” che presenta un livello decisamente più alto.
Fortunatamente, se avete delle difficoltà ad affrontare un determinato nemico, potete dedicarvi alle missioni secondarie o ripetere alcune missioni della storia principale, in modo da salire di livello e magari recuperare equipaggiamento più potente.
Imparate a usare i gesti

Accedere al menù dei gesti e una delle cose che imparerete nei primi minuti di gioco e poi dimenticherete. Tuttavia, durante l’avventura un gesto usato al momento giusto potrebbe salvarvi in più di un’occasione, facendovi evitare scontri inutili.
In giro per la mappa troverete degli Yokai chiamati Nurikabe, i quali hanno le fattezze di una porta o portone; li riconoscerete dall’aura grigia che li circonda e dagli occhi rossi che vi scruteranno una volta avvicinatovi.
Dato che sono degli ossi duri, il mio consiglio è quello di evitare lo scontro facendo il giusto gesto al Nurikabe. Per capire quale gesto bisogna fare, dovrete analizzare l’ambiente circostante dove saranno nascosti degli indizi.
In altre occaisoni, invece, aprendo uno scrigno potrete incappare in dei Mujina; Yokai simili a dei tassi che possono prendere le vostre sembianze e affrontarvi.
Anche in questo caso, è possibile evitare lo scontro facendo il gesto corretto, in caso contrario preparatevi a combattere.
Allenamenti e abilità

Nioh 3 ha semplificato tante cose rispetto a Nioh 2, tuttavia mantiene l’enorme quantità di abilità e i menù labritintici.
So che l’idea di spendere tempo tra le varie voci del menù non vi attira tantissimo, tuttavia è fondamentale per sapere dove si trovano le varie cose.
Una volta fatto ciò, noterete che l’albero delle abilità è enorme, e propone decine di queste sia per le modalità samurai e ninja che per le singole armi connesse a queste.
Tuttavia, inizialmente potrete sbloccare solo un numero limitato di abilità mentre per le altre, più potenti e divertenti, dovrete concludere i vari allenamenti connessi allo stile del Samurai e del Ninja.
Altra tipologia di abilità è connessa ai Titoli - cosa che mi è letteralmente sfuggita per le prima 15/16 ore di gioco.
Durante l’avventura apparira su schermo il messaggio che la vostra reputazione è aumentata. Non ignoratelo.
I punti reputazione sono connessi a diverse tipologie di titoli; ognuno legato a una meccanica specifica che permette di migliorare meccaniche ed elementi di gameplay che possono rendervi la vita molto più semplice.
Benedizioni e yokai amichevoli

Non tutto ciò che si trova in giro vuole ammazzarvi; ci sono anche tanti yokai pronti a darvi una mano, benedizioni da accettare e momenti di relax che vi daranno bonus vari.
Tra i vari yokai amichevoli sparsi pe rla mappa vi sono gli incespigatti, i Kodama e i Chijiko.
I kodama sono degli yokai smarriti e sono solitamente nascosti, di conseguenza dovrete trovare il modo di raggiungerli e indicarli la via di casa.
Aiutare i kodama aumenterà il numero di elisir di cui possiamo rifornirci ai santuari e ci permetterà di accedere alle benedizioni kodama che andranno ad aumentare la probabilità di torvare elisir, l’efficacia di questi e altre statistiche legate a quest’oggetto.
Altri yokai benevoli sono i Chijiko, che sembrano delle palle fluttuanti.
Questi vanno colpiti con l’arco o altre armi a distanza, cosa che li farà venire da noi in cerca di carezze. Una volta coccolati, offriranno oggetti o equipaggiamento in segno di amicizia.
Durante le vostre scorribande potreste sentire dei miagolii, segno che c’è un incespigatto in giro. Questi sono degli yokai amichevoli con le sembianze di un gatto che ha avuto qualche pasto di troppo. Una volta rintracciato, l’incespigatto ci chiederà di seguirlo e ci porterà in luoghi dove si trovano forzieri, mercanti o oggetti speciali.
Ma gli yokai benevoli non sono le uniche cose sulla mappa che ci daranno dei bonus.

In giro per le varie aree è possibile trovare le statue dei 6 Jizo, i quali una volta pregati rilasceranno punti merito che è possibile spendere per ricevere la loro benedizione ai vari santuari.
Inoltre, tenete gli occhi aperti alle aree precedenti ai vari boss; solitamente nascoste da qualche porte vi sono delle sorgenti termali. Fare il bagno in una sorgente termale permette di recuperare l’intera salute e di eliminare alterazioni di stato sena usare alcuno oggetto.
Livellate con attenzione

Nioh 3 ha un sistema di level up basato sulle amrite possedute, che possono essere utilizzate per migliorare una serie di caratteristiche come Costituzione, Cuore, Energia, Forza, Abilità, Intelligenza e Magia.
Aumentare una di queste caratteristiche va a migliorare tutta una serie di statistiche, sia sul piano generale che nello specifico dei due stili di combattimento, e impatta su specifiche tipologie di armi.
Mentre la stragrande maggioranza delle persone punta a migliorare “costituzione”, “energia” e “forza” - sì, lo so che lo farete - il mio consiglio è di non sottovalutare caratteristiche come “abilità” e “magia”, le quali una volta raggiunte un certo livello vi daranno grosse soddisfazioni.
Non avete poi timore di sperimentare, in Nioh 3 potrete riportare tutti i livelli allo stato iniziale in ogni momento e riorganizzare le vostre amrite come meglio credete, cosa che vi permetterà di provare diverse build e configurazioni.
Combattete responsabilmente

Dato che quando si tratta il gameplay nudo e crudo Nioh 3 è veramente enorme, eccovi una serie di consigli dedicati alle fasi di combattimento.
Il primo grande consiglio è quello di imparare a utilizzare al meglio i due stili di combattimento. Questi non sono uno esclusivo dell’altro, ma complementari. Provate quante più combinazioni possibile tra i due stili in modo da trovare quelle che meglio si sposano con il vostro gusto.
Quando giocate con lo stile del samurai, la gestione del “Ki” può diventare abbastanza sfidante.
Il gioco vi dirà di premere R1 quando siete circondati dalle luci blu, tuttavia stare lì a guardare le lucette blu mentre c’è un demone a tre teste che vi lancia di tutto non è tanto semplice.
Ecco perché il mio consiglio è di tenere sott’occhio alla barra del “Ki”. Quando attaccate, questa diventerà rossa, salvo poi colorarsi di giallo mentre si “ricarica”. Premete R1 quando la barra gialla arriva al massimo e recuperete la stamina persa.
Tenete il peso sotto controllo. Tra le tante statistiche relative al vostro personaggio, il peso è quello che vi deve interessare di più. Avere il peso sotto il 70% è la vera golden rule di Nioh 3 poiché un peso oltre questa percentuale renderà molto più complicato schivare, parare, correre e recuperare “Ki”.
Fondamentale è poi imparare a usare le armi a distanza nel modo giusto.
Queste sono utilissime quando dovete liberare una base nemica; vi basterà sparare alla testa ai vari nemici da lontano per eliminarli in un solo colpo.
Inoltre, le armi da fuoco sono un vero e proprio jolly contro la maggior parte dei boss. Un colpo di schioppo o fucile ben assestato può arrivare a togliere anche un quarto del Ki dei vari boss.

Altro consiglio utile per approcciare i vari boss è quello di avere oggetti con voi che possano infliggere attacchi elementali. Ciò è importantissimo poiché in Nioh 3 i nemici che hanno due alterazioni di status legate agli elementi cadono automaticamente in confusione, dando quindi una buona finestra temporale per attaccarli.
Il consiglio qui è quello di avere con voi un’arma che sferri attacchi elementali e una serie di talismani che permettano di infliggerne altri.
Quando poi l’attacco non basta, la parata e la schivata diventano fondamentali.
Al netto del “burst break” che blocca gli attacchi caricate dei vari nemici, una parata fatta al momento giusto potrà evitarvi la sconfitta, mentre la scivolata può farvi sfuggire alla presa dei vari boss - molte delle quali possono tranquillamente portarvi al K.O.
Quindi, imparate a utilizzare queste due funzioni sin da subito.
L’ultimo consiglio è di spendere le prime ore di gioco divertendovi con qualsiasi arma troviate in giro.
Nioh 3 mantiene la tradizione della saga di un sistema di looting decisamente generoso e la cosa si traduce in decine e decine di equipaggiamento e armi in giro.
Provate tutto senza guardare ai valori delle varie armi. Un’ ascia o un martello saranno più potenti di una katana o lancia, ma sono anche molto più lenti e difficili da gestire, così come un arco è più veloce di uno schioppo, ma infligge meno danno.
Usate tutto quello che vi capita a tiro, decidete quali tipologie di armi vanno d’accordo con il vostro modo di giocare e poi costruite le vostre build attorno alle varie armi.
Il resto degli oggetti potrete darlo ai kodama come sacrificio in cambio di oggetti utili e rari.
Pronti a giocare a Nioh 3?

Se vi siete divertiti con la demo di Nioh 3, sicuramente vi piacerà il gioco completo, il quale è molto più ampio rispetto alla demo offerta da Team Ninja.
Nioh 3 si propsetta essere una vera e propria rivoluzione per il franchise e prova anche l’ardua mossa di proporre un’evoluzione del genere soulslike, andando a migliorare le lacune presenti in Elden Ring.
Nioh 3 arriverà il 6 Febbraio su PC (Steam) e PlayStation 5.
Il lancio del gioco sarà però anticipato dalla nostra recensione, che arriverà il 4 Febbraio, e dalla nostra anteprima che abbiamo pubblicato qualche giorno fa.
Nel frattempo, vi ricordo che potete scaricare gratuitamente la demo messa a disposizione da Team Ninja.


