EA Sports FC 26: alla scoperta della carriera

Manager o calciatori, scopriamo cosa ci aspetta in FC 26!

EA Sports FC 26: alla scoperta della carriera

EA Sports FC 26: scopriamo la carriera!

Continua il nostro viaggio di avvicinamento al 26 settembre, data d'uscita di EA Sports FC 26. Dopo la prima occhiata al gameplay (di cui abbiamo parlato qui) la nostra tappa di oggi ci porta a vedere più da vicino la carriera, sia che si voglia diventare un manager vincente o far crescere il proprio calciatore virtuale. Come abbiamo già detto in precedenza, il team di sviluppo ha voluto focalizzarsi sul cercare di ascoltare i feedback e le critiche della community, andiamo quindi a scoprire le novità della carriera a cui abbiamo potuto assistere in anteprima per voi.

Gallery

Partiamo dai manager virtuali, frangia a cui sappiamo perfettamente appartenere molti di voi. Per questo nuovo capitolo di EA Sports FC si è puntato a creare una serie di eventi in grado di rendere questa modalità sempre interessante e in grado di dare continui spunti adatti a qualsiasi tipo di giocatore, grazie a un sistema di sfide e obiettivi, alcuni standard e altri “live”, in continua evoluzione e con aggiornamenti settimanali. Gli sviluppatori hanno voluto pensare a tutti, partendo da un sistema di sfide di livello crescente, magari legate alla squadra preferita del giocatore che dovrà raggiungere un obiettivo prestabilito. Questi sono davvero tantissimi e possono essere basati su lungo, medio o breve periodo, in modo da soddisfare sia i manager con più tempo a disposizione, sia quelli che sono alla ricerca di una esperienza più breve. Sarà disponibile una completa customizzazione e si potrà decidere come impostare la propria esperienza, magari bloccando i transfert o assegnando dei limiti di spesa e sembra proprio cheil vero “colpo di mercato” di FC 26 sembra essere legato alla varietà delle sfide live.

Il team di sviluppo parla di circa 150 eventi dilazionati a cadenza settimanale che permetteranno di raggiungere obiettivi generici (salvezza, promozione e via dicendo) o replicheranno eventi della realtà che saranno presi dalla storia del calcio o da situazioni che accadranno nei campionati reali. Esempio recente, l’emozionante coda di campionato olandese, che ha visto l’Ajax e il PSV sfidarsi sino all’ultima giornata, con la squadra dei lancieri che ha dilapidato un tesoretto di nove punti, finendo per arrivare seconda. La realtà spesso regala spunti più emozionanti di qualsiasi fantasia e proprio questa situazione sarebbe perfetta da vivere e giocare nei panni del manager di entrambe le compagini, magari cercando di riuscire a compiere l’impresa del PSV oppure impegnarsi per ribaltare gli avvenimenti reali e portare l’Ajax al trionfo. Questo è solo un esempio, ma è chiaro che con tutti i campionati di cui FC 26 avrà la licenza, saranno tantissime le occasioni da cui attingere a piene mani.

EA Sports FC 26: alla scoperta della carriera

EA Sports FC 26: arrivano le icone del calcio mondiale!

Uno degli altri elementi in grado di rendere sempre eccitante una carriera è l’imprevedibilità e saranno inserite situazioni legate non solo alle nostre capacità, ma anche alla fortuna, naturalmente anche queste ispirate a fatti realmente accaduti dentro e fuori i campi di calcio di tutto il mondo. Un esempio? Provate a pensare di trovarvi a partecipare a uno spareggio per non retrocedere e che la vostra squadra finisca tutta al pronto soccorso per una intossicazione alimentare, esattamente come è successo proprio quest’anno alla Salernitana dopo la gara di andata dello spareggio contro la Sampdoria per non scendere in serie C. Il team di FC 26 ha riportato proprio questo esempio, mostrando di seguire con attenzione anche il nostro campionato cadetto e facendoci capire che se giocheremo con tutte le possibilità abilitate, dovremo guardarci non solo dagli attaccanti avversari, ma anche dai colpi mancini della dea bendata e non mancherà nemmeno il mercato allenatori che potrebbe portare a avvicendamenti sulle varie panchine. 

Le casistiche sembrano quasi infinite e grazie alla community potremo giocare le situazioni più amate dagli altri giocatori o magari alle quelle scelte dai nostri amici, per poi confrontarci con loro e vedere chi avrà saputo interpretarle meglio. All'apice della customizzazione potremo anche cambiare i nomi dei manager avversari e mettere i nostri migliori amici sulle panchine delle nostre rivali, opzione indicata per i meno puristi  Ma cosa ci guadagneremo a portare a termine tutte queste sfide, oltre alla soddisfazione personale e al divertimento? I ragazzi di EA hanno pensato a un sistema incentivante fatto di premi in game tra cui spicca la possibilità di sbloccare le Icone, cioè dei calciatori storici che, in partite dove avremo abilitato l’opzione del loro utilizzo, potranno aggregarsi alla nostra squadra. Potreste ritrovarvi in squadra leggende come Kluivert o Fernando Torres e per chi preordinerà EA Sports FC 26 ci saranno Alex Morgan, Tony Kroos e Zlatan Ibrahimovic. Naturalmente con il passare del tempo saranno rilasciate nuove icone che sapranno fare la felicità dei gamer più attaccati alla storia del gioco del calcio. A vedere quel che gli sviluppatori hanno pensato per noi, sembra proprio che potremo passare una intera stagione calcistica anche solo a giocare a fare i manager!

EA Sports FC 26: alla scoperta della carriera

EA Sports FC 26: la carriera da calciatore!

Tutte queste possibilità rappresentano una marea di variabili che da un lato rappresentano una ricchezza di contenuti davvero enorme, ma dovranno dimostrare di funzionare a dovere amalgamandosi le une con le altre, ma la carriera di EA Sports FC 26 non si limita a farci vivere il ruolo di manager dandoci, anche questa volta, modo di creare un calciatore virtuale e portarlo dall'anonimato alla vittoria e al successo. Riguardo questa modalità, la novità di FC 26 è rappresentata dall'arrivo degli archetipi, cioè da specifici profili a cui i nostri avatar dovranno appartenere. Gli archetipi saranno ben 13, ognuno legato a una specifica tipologia di giocatore, con chiare ispirazioni a fenomeni del calcio passato. Ogni archetipo conferirà bonus, ma anche malus, in modo che non si possa creare il fenomeno definitivo capace di eccellere in ogni zona del campo, ma si debba seguire una via e lottare per far brillare le proprie qualità e cercare ci colmare le proprie lacune. Volete diventare un novello Roberto Baggio? Scegliete l'archetipo "mago" e iniziate a dispensare colpi di classe in campo. Il vostro sogno è quello di seminare terrore nell'area di rigore avversaria come faceva Pippo Inzaghi? "Finalizzatore" è l'archetipo che fa per voi. Forse preferite rappresentare un faro in mezzo al campo per illuminare la costruzione del gioco come faceva Andrea Pirlo? "Maestro" potrebbe essere una soluzione ottimale. 

Ogni archetipo, durante la crescita del giocatore, avrà un bivio dove potrete scegliere una "sotto specializzazione", così da creare una personalizzazione ulteriore. Rispetto al passato si è cercato di dare maggior enfasi sulla carriera da portieri, tanto che gli aspiranti estremi difensori potranno vivere una strada specifica chiamata "hands of gold", con opzioni appositamente create per rendere il più divertente possibile mettersi tra i pali a fare da ultimo baluardo contro i bomber avversari. Gmeplay, apposite telecamere e un archetipo dedicato: chissà che sia la volta buona per rendere più intrigante la strada per diventare un nuovo Gigi Buffon? Solo la versione completa di EA Sports FC 26 ci saprà dire la reale portata dell'implementazione degli archetipi, su cui nutriamo molta curiosità e aspettative. Come potete vedere, basta parlare di una sola modalità di EA Sports FC 26 per snocciolare una grande quantità di elementi di cui discutere, prova che il team di sviluppo abbia, ancora una volta, lavorato per portare nelle nostre macchine da gioco un titolo mastodontico, per quanto con uscita a cadenza annuale. Siamo sempre più curiosi di scoprire altri elementi di FC 26, in attesa di scendere in campo controller alla mano. Restate su queste pagine, perché la marcia di avvicinamento al calcio di Electronic Arts non è ancora finita!

EA Sports FC 26: alla scoperta della carriera

 

EA Sports FC 26
ea-sports-fc-26-pc-steam-cover.jpg

EA Sports FC 26

Come se fossimo nel bel mezzo del calciomercato, la carne al fuoco sembra essere sempre di più. Tutte le informazioni che siamo riusciti a carpire riguardo le carriere che potremo vivere giocando a EA Sports FC 26. Gli archetipi che renderanno unici i calciatori promettono bene, così come la rinnovata attenzione per chi vorrà intraprendere il delicato ruolo di portiere. Per quanto riguarda gli aspiranti manager, la modalità di gioco parrebbe essere semplicemente sconfinata e capace di intrattenere senza noia per mesi e mesi, con una varietà e variabilità di contenuti che, se tutto andrà come previsto, potrebbero fare la gioia degli amanti dei giochi manageriali. Un altro passo avanti verso EA Sports FC 26, alla ricerca della formula di gioco perfetta!

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI