Big Mutha Truckers 2: Truck me Harder

Nel primo Big Mutha Trucker avete avuto a che fare con Ma Jackson, una madre più burbera che altro, la quale aveva deciso di godersi la pensione dopo una vita passata a gestire la sua azienda di autocarri, trasportando merci da una parte all'altra del mondo (o almeno della limitatissima porzione di pianeta riprodotta nel gioco). Dunque la conduzione dell'azienda doveva passare nelle mani di uno dei quattro figli. La decisione di chi dovesse essere il successore sarebbe stata presa sulla base di chi sarebbe riuscito a guadagnare più degli altri in 60 giorni, esercitando onestamente il lavoro di camionista e commerciante.


Ce l'avete fatta?
Siete riusciti ad aggiudicarvi la conduzione dell'azienda di Ma? In ogni caso ora vi toccherà di nuovo intraprendere la professione del camionista per togliere dai guai la sopra citata Ma Jackson in quanto sembra proprio che lei per prima non abbia condotto onestamente la "baracca": su di lei, infatti, pesa l'accusa di evasione fiscale.
L'unica speranza di togliere dalle grane Ma è rappresentata dall'assunzione d un certo Cousin Jacob, un legale dotato di una parlantina particolarmente travolgente e purtroppo anche di un salario particolarmente consistente. Sarà vostro, ovviamente, il compito di guadagnare la cifra necessaria per assumere l'avvocato, riprendendo così in mano il volante di un trattore stradale.

Un compito difficile
Va detto immediatamente che Big Mutha Trucker 2 offre vari modi per guadagnare soldi. Il primo consiste nella classica gestione di un'impresa commerciale, ovvero acquistare delle merci a basso costo, per poi rivenderle a prezzo dilatato. Per fare questo dovrete apportare un valore aggiunto, ovvero trasportare le merci dal luogo in cui ce n'è in abbondanza a un altro in cui sono piuttosto rare. Per fare questo vi sarà d'aiuto la mappa: una volta che avrete caricato sul camion i cassoni, dovrete decidere dove portarli e i vari centri abitati mostreranno sia la valutazione di quel tipo di mercanzia, sia i vari pericoli che si possono incontrare lungo il tragitto.


Motociclisti e polizia
I vostri principali antagonisti saranno la polizia e i motociclisti: mentre i primi tenteranno di arrestarvi, mandando così a monte il vostro tentativo di aggiudicarvi bonus, i centauri agiranno in modo più subdolo: cercheranno di aggrapparsi al retro del tir e, dopo una camminata sul tetto in stile funambolico, vi priveranno del prezioso carico, causandovi perdite economiche anche ingenti (soprattutto se state trasportando un carico di caviale!).
Viste le difficoltà della gestione dell'azienda (oltre a questi pericoli c'è anche l'impossibilità di rivendere la merce a un prezzo superiore a quello di acquisto: basta scegliere il posto sbagliato per l'acquisto di una certa mercanzia), i programmatori hanno deciso di dare la possibilità di guadagnare soldi in altri modi, scongiurando così una prematura bancarotta.

Autovelox, incidenti e bonus
Sembra strano a dirsi, ma un modo per guadagnare soldi extra è proprio quello di sfrecciare davanti alla fotocellula di un autovelox a velocità folle, oppure causare incidenti catastrofici. Se poi riuscite a consegnare il carico entro il limite di tempo stabilito e, soprattutto, a parcheggiare il vostro bisonte senza fare danni, vi verranno assegnati altri 1000 $.
Ciò è quanto ha da offrire questo BMT2 che, se paragonato al prequel, non introduce nulla di propriamente rivoluzionario e innovativo. Tecnicamente si tratta di un gioco valido, ma in questa versione del codice non si raggiungono di certo limiti particolarmente elevati: la grafica, il sonoro e quanto altro non lasciano certo sbalorditi e, a dirla tutta, la vastità delle ambientazioni non regge minimamente il confronto con quella di GTA: in questo caso i centri abitati sono costituiti da una sola strada percorribile, con un solo ingresso ai magazzini per lo scambio delle merci.

Concludendo
Il modello di guida sembra abbastanza divertente e coerente con le difficoltà che può presentare la conduzione di bestioni da una decina di tonnellate. Va detto, tuttavia, che questo BMT2 vi metterà al volante di altre tipologie di veicoli, invogliandovi anche nella fase di esplorazione per ricercare scorciatoie utili a raggiungere la destinazione entro il minor tempo possibile. Tra una corsa e l'altra, inoltre, sono state confermate le sessioni di gioco alla slot machine e introdotte delle missioni aggiuntive selezionabili nei bar, variegando così un pochino l'esperienza di gioco. Per ora non c'è altro da dire: il giudizio definitivo e, soprattutto, il voto arriveranno con la versione definitiva del gioco.

Big Mutha Truckers 2: Truck me Harder

Big Mutha Truckers 2: Truck me Harder

Dopo il successo del prequel (oltre 350.000 copie vendute per la sola PS2), Big Mutha 2 riprende sostanzialmente quanto mostrato nel prequel: le corse pazze a bordo di camion attraverso ambientazioni, a dire il vero, tutt'altro che vaste, ma comunque ampliate. Tra una scorribanda e l'altra potrete girovagare con altri veicoli (limousine, ambulanze...), svolgere missioni speciali, e viene lasciata maggiore libertà per quanto riguarda il percorso, con l'inserimento di scorciatoie da scovare durante le fasi di perlustrazione. Il gioco è atteso per la fine di giugno, data entro cui verrà pronunciato il verdetto definitivo.