Batman: Arkham Knight

di
Vecchie facce alla conquista di Gotham

Arkham Knight prende piede un anno dopo gli avvenimenti di Arkham City. Bruce ha fermato il folle Protocollo 10 di Hugo Strange e salvato Gotham - con tutti i suoi super-criminali - dall'ondata di distruzione che stava per colpirla. Joker é morto, e le strade della metropoli non sono mai state più sicure di così. Nonostante il sensibile calo della criminalità, però, non tutto é rose e fiori. Ad esempio, il caos dilagante aveva sempre portato le varie fazioni nemiche a battagliarsi tra loro, arrivando a creare situazioni che indirettamente aiutavano Batman stesso. Ora é diverso. I peggiori esponenti della malavita si sono alleati per dare origine ad un "muro anti-pipistrello": Due Facce, lo Spaventapasseri, il Pinguino e chissà quanti altri tramano nell'ombra per liberarsi una volta per tutte del giustiziere mascherato. Le danze vengono aperte dalle minacce dello Spaventapasseri che, dopo aver cosparso l'intera Gotham di bombe tossiche, ha costretto la polizia ad evacuare la città. Ancora una volta, l'oscura metropoli si trasforma in un enorme campo di battaglia. Un solo uomo contro mille, costretto a salvarsi da un misterioso complotto che mira a farlo sparire. Ancora una volta, il rampollo della famiglia Wayne potrà affidarsi solo alla sua forza, alla sua esperienza e - ovviamente - ad immancabili gadget all'ultimo grido.


Chi ha paura del (nuovissimo) pipistrello?

"La rinnovata potenza delle ultimissime console ci ha permesso di spingere l'acceleratore sui contenuti a schermo, arrivando a creare scene molto più popolate che in precedenza", ci ha spiegato Tim Hanagan, capo-programmatore. "A nostro piacimento, possiamo creare battaglie con il triplo o il quadruplo dei nemici rispetto al passato. I gruppi più popolati possono arrivare fino a 50 componenti impegnati in ogni tipo di scorribanda, dalla distruzione di cabine telefoniche al ribaltamento delle automobili".

Nella demo, possiamo notare come i primi ad apparire siano Due Facce e il Pinguino. il Commissario Gordon, anch'egli rimasto in città, ad avvertire il nostro eroe dei loro piani. Finalmente fuori di prigione, infatti, i due passano il tempo a bersagliare i poliziotti ancora nei paraggi. Nel frattanto, un camion militare sospetto é appena arrivato a Chinatown: che venga trasportata così la nuova tossina dello Spaventapasseri? Toccherà a noi indagare. Quello che lascia sbalorditi é come i filmati - assolutamente in tempo reale - riescano ad amalgamarsi con l'esperienza di gioco senza incappare in alcuno stacco.

Batman: Arkham Knight
Ovviamente, torneranno anche vari volti conosciuti. Ma non tutti malvagi. Ad esempio, Oracle ci darà man forte, questa volta da una base segreta totalmente esplorabile!

La Batmobile é antiproiettile e quasi indistruttibile. Le granate di Due Facce ci fanno un baffo!
La Batmobile é antiproiettile e quasi indistruttibile. Le granate di Due Facce ci fanno un baffo!
L'introduzione di vie più ampie ci permetterà di guidare la nostra scintillante Batmobile in tutta tranquillità. Qualche volta, purtroppo, saremo costretti ad andare a piedi. Quei palazzi non si scaleranno da soli!
L'introduzione di vie più ampie ci permetterà di guidare la nostra scintillante Batmobile in tutta tranquillità. Qualche volta, purtroppo, saremo costretti ad andare a piedi. Quei palazzi non si scaleranno da soli!
Batman é più veloce e brutale che mai. Può rubare le armi ai nemici, fare KO silenziosi a fino tre nemici in contemporanea e distruggere tutte le superfici più fragili con il solo peso del suo corpo.
Batman é più veloce e brutale che mai. Può rubare le armi ai nemici, fare KO silenziosi a fino tre nemici in contemporanea e distruggere tutte le superfici più fragili con il solo peso del suo corpo.


"Abbiamo lavorato sodo per unire al meglio filmati e gameplay, in modo da creare un'esperienza cinematografica che sembri un tutt'uno", ha poi aggiunto Paul Boulden, direttore delle cinematiche. "Vogliamo che il giocatore non noti alcuno stacco. Prima guardi un filmato, poi giochi, poi guardi un altro filmato... Ovviamente c'é sempre una linea di confine, ma é davvero sottile. Il potersi concentrare esclusivamente su next-gen ci ha permesso di tagliare definitivamente i ponti con i limiti artistici. All'inizio, abbiamo cominciato a lavorare a personaggi con un conteggio poligonale maggiore di tre o quattro volte a quello di Arkham City. Man mano che ci accorgevamo di quanta potenza ci avessero messo a disposizione, ci siamo spinti sempre oltre. Sembra assurdo, ma adesso Batman ha una mole poligonale paragonabile a quella del Manicomio di Arkham. Dell'intero mondo di gioco, intendo".

E come non crederci? Una città enorme e totalmente esplorabile, personaggi realizzati in modo certosino ed effetti speciali dinamici - come pioggia e vento - che si infrangono su Batman con un realismo mai visto prima sono solo la punta di questo enorme iceberg. L'introduzione di Apex, un sistema digitale per gestire la fisica dei tessuti, dona al Cavaliere Oscuro un aspetto tutto nuovo. Dovreste vedere quanto é bello il suo nuovo mantello!


Vecchie facce alla conquista di Gotham - Capitolo 2. Ovvero, non tutti sono cattivi...

Come avrete già capito, Batman non sarà solo in questa avventura. Oltre al fidato Gordon e - più in generale - alla polizia di Gotham, ci sarà anche Oracle (alias: Barbara Gordon) a darci man forte. E prima che i più navigati di voi ci facciano notare come Oracle fosse presente anche nei precedenti episodi, vogliamo precisare una cosa: a questo giro, il super-genio su sedia a rotelle sarà un vero e proprio comprimario, non una semplice voce all'auricolare.

Un passaggio segreto nella torre dell'orologio di Gotham svela la sua nuova base operativa, dalla quale infatti la donna ci fornirà ogni tipo d'informazione.

"Oracle é uno dei personaggi più interessanti dell'intero universo di Batman", ha continuato Hill. "Per una volta, volevamo darle la giusta importanza, ed infatti eccola qua. Con l'ultimo episodio, non potevamo di certo perdere questa occasione, doveva diventare una vera comprimaria. Che aspetto ha? Come lavora? Da dove prende tutte le sue soffiate? Che rapporto ha con Batman? Finalmente risponderemo a molte di queste domande. Tra l'altro, é anche una delle poche persone a conoscere la vera identità dell'uomo pipistrello. Batman passa così tanto tempo a spaccare il muso ai cattivi che a volte dimentichiamo che si cela un persona come tutti noi, dietro quella maschera. La presenza di Oracle é un modo per ricordarcelo".

Batman: Arkham Knight
Batman potrà nuovamente contare su gadget all'ultimo grido. Molti di questi, adesso, potranno essere utilizzati anche durante il volo, e non solo da terra.


Batman: Arkham Knight

Batman: Arkham Knight

Batman: Arkham Knight sembra essere l'evoluzione naturale di Arkham City (o Origins, che dir si voglia). Non nuovo, ma migliorato da capo a fondo per offrire un'esperienza più fluida, tecnica, appassionante e propriamente "next-gen". Non possiamo far altro che aspettare nuove informazioni e, soprattutto, video di gameplay. Per adesso, però, dormiamo sogni tranquilli. Rocksteady é sinonimo di certezza e di certo non deluderà proprio con il gran finale, che già da ora si preannuncia epico come non mai.