AI LIMIT: anteprima dell'anime souls-like

AI LIMIT l'anime che gioca ai souls

AI LIMIT anteprima dellanime soulslike

Viaggio nel Futuro Post-Apocalittico

Non tutti i souls-like devono necessariamente innovare, alcuni, come nel caso di AI LIMIT, si limitano - scusate il gioco di parole - ad avere poche idee, nemmeno troppo elaborate e si concentrano unicamente sull'aspetto di gameplay, per altro non troppo brillante… eppure, come spesso accade in ambito videoludico, se i singoli elementi non brillano, può capitare che il prodotto (almeno nella durata della demo stessa) mi sono divertito, e parecchio. Sviluppato da Sense Games e pubblicato da CE-Asia, AI LIMIT ci trasporta in un futuro distopico dove l'umanità è sull'orlo dell'estinzione e la speranza risiede nelle mani di nuovi esseri chiamati Bladers. La demo, disponibile su PS5 e Steam, offre un assaggio di ciò che ci aspetta in questo epico viaggio.
 
AI LIMIT: anteprima dell'anime souls-like
L'approccio alle battaglie è molto importante... o ci lasciate le penne.

Un Mondo in Rovina

La storia di AI LIMIT si svolge a Havenswell, l'ultima città dell'umanità. Questo luogo, un tempo prospero, è ora un deserto tecnologico, popolato da macchine ostili e creature mutate. I giocatori assumono il ruolo di Arrisa, una Blader creata da una tecnologia misteriosa. La missione di Arrisa è chiara: esplorare questo mondo devastato, combattere nemici potenti e scoprire i segreti che potrebbero salvare l'umanità… facendolo con costumini molto sexy.

La demo ci introduce immediatamente al cuore pulsante del gioco: il combattimento. Ispirato ai titoli Soulslike, il sistema di combattimento è impegnativo, ma anche gratificante, basato sulla lettura dei tempi tecnici d'accatto dei nemici - che molto più legnosi di noi nel movimento, ma ci sta sono degli automi meno evoluti - sfruttando armi e potenziamenti che meglio riusciamo a calzare durante la progressione dell'avventura. Ogni scontro richiede precisione, tempismo e strategia. Arrisa può utilizzare una varietà di armi, ognuna con le proprie caratteristiche uniche. Dalle spade leggere e veloci alle armi pesanti e devastanti, il gioco offre una vasta gamma di opzioni per adattarsi allo stile di gioco di ogni giocatore. Ho fatto la premessa della legnosità, perché poi incontrerete nemici molto più simili alla stessa Arrisa e qui le cose cambiano, sia come approccio, sia come abilità da dover affrontare e il divertimento sale non poco.
 
AI LIMIT: anteprima dell'anime souls-like
Falò, checkpoint e assegnazioni punti esperienza richiama i souls.

Anime-style

Il gioco combina elementi di design cyberpunk con un tocco di anime, relegando ad una colorazione grigia in cui spuntano nella nebbia le luci rosse di occhi meccanici che assurgono a fermare la nostra avanzata. Le ambientazioni, non particolarmente dettagliate, sono comunque piacevoli da vedere, con rovine futuristiche e paesaggi desolati che raccontano una storia di decadimento e speranza.

Personalizzazione e Progressione

La demo permette anche di dare uno sguardo al sistema di personalizzazione e progressione del personaggio. Arrisa può essere equipaggiata con diverse armature e accessori che non solo modificano l'aspetto estetico, ma influenzano anche le statistiche e le abilità. La progressione è composta da un albero delle abilità che consente ai giocatori di specializzare Arrisa in vari stili di combattimento e tattiche, quindi la crescita di alcune di queste abilità andrà ad influenzare anche le armi stesse che si impugnano.

Al momento non mi sento di esprimermi se non che vi suggerisco di scaricare la demo, farvi un'idea di ciò che potrebbe essere il gioco finale e decidere se vi abbia o meno convinto. Io al momento, confesso che sono "hypato" il giusto, mi ha convinto a volerlo giocare fino in fondo e non vedo l'ora che sia marzo per potercisi mettere sopra le mani.

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