Hevolus, i simboli degli Internazionali BNL d’Italia di Tennis in realtà aumentata: lo sport in una nuova dimensione

Hevolus i simboli degli Internazionali BNL dItalia di Tennis in realtà aumentata lo sport in una nuova dimensione
di

Hevolus, azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie per customer journey phygital e immersivi, ha partecipato all’evento dedicato all’innovazione su invito di BNL BNP Paribas, title sponsor degli Internazionali BNL d'Italia (il più importante torneo tennistico italiano in campo maschile e femminile), offrendo agli appassionati esperienze di realtà aumentata immersive e orografiche.

Durante gli ultimi anni, le tecnologie disruptive (Metaverso, Mixed Reality, Augmented Reality, Virtual Reality e AI) stanno influenzando significativamente le nostre vite, inaugurando scenari che – fino a poco tempo fa – erano semplicemente “fantascienza”. La digital company italiana Hevolus è specializzata nel settore delle tecnologie più innovative applicate a tutte le fasi vitali di brand e aziende.

Anche gli appassionati di sport possono vivere una “nuova dimensione”. In occasione degli Internazionali BNL d'Italia, sono state realizzate delle vele che contengono 3 QR Code. Gli utenti, tramite il proprio smartphone o tablet, inquadrando i codici, possono visualizzare tre elementi del torneo in 3D, ovvero:

  • Lo stadio Nicola Pietrangeli, un campo da tennis nel complesso sportivo del Foro Italico di Roma, inaugurato nel 1934;
  • Il trofeo degli Internazionali BNL d’Italia;
  • La storica racchetta WIP di Adriano Panatta, tra i migliori tennisti italiani di sempre.

Antonio Squeo, Chief Metaverse Officer di Hevolus, ha dichiarato:

“Questa iniziativa è una dimostrazione concreta delle reali potenzialità di Hverse e siamo orgogliosi di avere il supporto di BNL BNP Paribas, la prima banca ad aver creduto nella nostra realtà, per realizzare questo evento anche in un’ottica di Corporate Open Innovation. Hevolus si impegna costantemente per incoraggiare la promozione di nuove tecnologie e dispositivi smart che consentano a chiunque senza barriere tecnologiche, di rispondere al cambio di paradigma in atto con un modello esperienziale interattivo, in grado di coinvolgere il pubblico in prima persona, oltre che ad essere alla portata di tutti i settori e applicabile a qualunque processo aziendale”.

Tre elementi storici direttamente a casa

Per vivere in maniera innovativa un pezzo di storia del tennis, gli utenti possono visualizzare questi elementi storici in qualsiasi momento direttamente a casa. Ecco come fare!

  1. Accendete il vostro smartphone o tablet;
  2. Aprite la fotocamera del dispositivo, Google Lens oppure un lettore di QR Code (che trovate su App Store e Google Play Store);
  3. Inquadrate il codice QR per accedere a un link dedicato.

Tramite questa pagina e all’utilizzo di applicazioni di realtà aumentata, potrete visualizzare e collocare i tre oggetti ovunque. A seguire trovate i QR Code.

Gallery

Il progetto di Hevolus

Hevolus ha presentato questa esperienza in anteprima ad alcuni VC, CEO, Founder, C-Level di aziende e start-up tech italiane. Durante un incontro, queste persone hanno avuto la possibilità di testare le potenzialità della suite Hverse.

Si tratta di una piattaforma low-code che consente, con semplici operazioni di drag & drop (cliccare su un oggetto virtuale, trascinarlo in un'altra posizione e rilasciarlo), di creare, personalizzare e pubblicare metaversi in webXR. Con Hverse, gli utenti possono:

  • Creare ambienti 3D;
  • Caricare risorse 3D;
  • Creare esperienze web immersive in AR;
  • Pubblicare il metaverso (e generare un link).