You: il gran finale di una delle serie più controverse

E' stata una delle serie più divisive mai portate sul piccolo schermo. Netflix cala la scure su You, e Joe Goldberg si appresta a dire addio

>

Fin dalla sua uscita, You ha rappresentato un vero problema per Netflix. Non tanto per l’indice di gradimento della serie, che si è sempre assestata su ottimi, quanto piuttosto per il potere “divisivo” dell’opera creata da Sera Gamble e Greg Berlanti. E non sarebbe potuto essere altrimenti, dal momento che il suo protagonista, Joe Goldberg (interpretato da Penn Badgley), è uno stalker che dopo aver agganciato e intessuto una relazione con la donna di cui si è perdutamente innamorato, finisce sempre per ucciderla. E anche se gli sceneggiatori hanno sempre cercato di tessere attorno a Goldberg una ragnatela di eventi che quasi facessero “inciampare” il protagonista nell’omicidio sistematico, è piuttosto ovvio che una parte del pubblico non abbia gradito in alcun modo la “romanticizzazione” di un killer seriale. Perché nel corso delle 3 stagioni precedenti, Joe ha abbattuto praticamente anche tutte le persone più vicine alle sue vittime di turno.

E dopo essersi disfatto del cadavere della sua infatuazione, eccolo subito alla ricerca di una nuova donna di cui “innamorarsi”. E’ chiaro che “You” mette sul piatto tematiche molto scomode e tristemente attuali, rendendo davvero difficile la vita a chi voglia in qualche modo identificarsi, o quantomeno riconoscersi con il protagonista di questa serie che, comunque, ha conquistato il pubblico fino a questa quarta e ultima stagione.

Gallery

You: la trama della stagione 4

Dopo aver “chiuso” i rapporti con Love Quinn (Victoria Pedretti), la donna che aveva sposato, Joe si trasferisce in Europa per dimostrare il suo amore alla sua nuova ossessione, Marienne. La sua ricerca lo porterà dapprima a Parigi, per poi stabilirsi definitivamente a Londra nei panni di un professore universitario. Ma anche se questa volta Joe sembra essere fermamente deciso a rimanere fuori dai guai, sono questi che si presentano a lui nella persona di Malcolm, che nel tentativo di inserirlo all’interno della sua cerchia di amicizie, finisce per innescare una serie di nuovi omicidi di cui Joe non è sempre l’autore.

Joe è infatti tenuto costantemente sotto la minaccia di un misterioso personaggio che sembra conoscere il suo passato e la sua vera identità, costringendolo non solo a giocare in difesa, ma anche ad essere il suo braccio armato verso i bersagli che gli saranno indicati. E quando Joe tenterà di resistere, le cose inizieranno a precipitare. Joe ha forse incontrato qualcuno capace di manipolarlo?

You: il gran finale di una delle serie più controverse

Quando esce You e quante puntate avrà la quarta stagione?

Esattamente come per altre sue serie di punta, Netflix ha deciso di allungare l’attesa dei suoi abbonati, dividendo questa ultima stagione in due parti. La quarta stagione consta infatti di 10 episodi, che saranno divisi in due parti. Le prime cinque puntate saranno trasmesse dal 9 Febbraio, mentre le ultime 5 le potremo vedere solo a partire dal prossimo 9 Marzo.

Il cast della quarta stagione di You

Penn Badgley – Joe Goldberg

Tati Gabrielle – Marienne Bellamy

Charlotte Ritchie – Kate

Ed Spelleers – Rhys

Lukas Gage – Adam

Stephen Hagan – Malcolm

Ben Wiggins – Roald

Tilly Keeper – Lady Phoebe

Sean Pertwee - Vic