Le serie TV più attese del 2023, da The Last of Us a The Mandalorian 3

Andiamo subito a scoprire le migliori serie TV del 2023: le novità e i ritorni più attesi.

di

Il 2023 sarà un anno straordinario per le serie televisive: gli spettatori potranno guardare tantissimi prodotti, dalle novità agli attesissimi ritorni. Noi abbiamo selezionato le serie televisive più attese del 2023.

The Last of Us (16 gennaio) – Sky e NOW

The Last of Us è l'attesissimo adattamento televisivo dell'omonimo videogioco. Creata da Craig Mazin (lo sceneggiatore di Chernobyl) e Neil Druckmann (co-presidente di Naughty Dog, direttore creativo di Uncharted e The Last of Us), la serie televisiva va in onda su Sky Atlantic dal 16 gennaio 2023 (con un episodio a settimana). La prima stagione è disponibile anche in streaming su NOW.

Lo show è ambientato in un mondo post-apocalittico nel quale l’umanità è stata decimata da un’epidemia. Joel – un uomo segnato dalla vita che vive facendo il contrabbandiere - viene ingaggiato per condurre Ellie, una ragazzina di 14 anni, fino a una zona di quarantena. I protagonisti iniziano un logorante viaggio attraverso l'intera nazione. Il videogioco The Last of Us è considerato dalla critica e dagli utenti uno dei più importanti di sempre.

Nel cast della serie televisiva troviamo Pedro Pascal, Bella Ramsey, Gabriel Lunam, Anna Torv e Merle Dandridge. Clicca qui per leggere la recensione di The Last of Us.

The Mandalorian 3 (1° marzo) – Disney+

Din Djarin e Grogu tornano sul piccolo schermo nella terza stagione di The Mandalorian. I nuovi episodi arriveranno il primo marzo 2023 su Disney+. Baby Yoda, alla fine di The Book of Boba Fett (attenzione allo spoiler), aveva deciso di rinunciare all’addestramento Jedi per tornare da Mando. I due protagonisti – dopo il bellissimo finale della stagione 2 – sfrecciano a bordo del caccia stellare Naboo N-1. Il cast è guidato da Pedro Pascal.

Secret Invasion (primavera) – Disney+

Secret Invasion, la prima serie televisiva della Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe, arriverà in primavera. Questo show è interamente dedicato a Nick Fury, l’ex agente dello S.H.I.E.L.D. che aveva arruolato gli Avengers. Una fazione di Skrull mutaforma – una razza aliena presente in molti crossover e miniserie a fumetti - si è infiltrata sulla Terra per anni. Fury sembrerebbe aver lavorato con queste creature per un po’ di tempo. Nella serie tornerà anche Talos, il capo degli Skrull introdotto nel film Captain Marvel.

Loki 2 (estate) – Disney+

Loki 2 sarà la serie perfetta da vedere sotto l'ombrellone: la seconda stagione arriverà durante l’estate del 2023. Tom Hiddleston presta nuovamente il volto al Dio dell'inganno. Nel cast anche Gugu Mbatha-Raw, Eugene Cordero, Tara Strong, Owen Wilson e Sophia Di Martino.

Nella prima stagione, Loki e Sylvie avevano incontrato Colui che Rimane. Nei nuovi episodi, Loki e la sua variante femminile dovranno confrontarsi con le conseguenze delle proprie azioni: la Linea Temporale si sfalda in infinite ramificazioni.

Tom Hiddleston in Loki. Credit: Disney+/Marvel Studio.

The Witcher 3 (estate) – Disney+

Durante l’evento TUDUM, Netflix ha confermato che la terza stagione di The Witcher arriverà nell'estate 2023. Nei nuovi episodi, Ciri continuerà il proprio allenamento grazie all'aiuto di Yennefer. La fortezza protetta di Aretuza si rivela un campo di battaglia. Nel frattempo, i monarchi, i maghi e le bestie del Continente cercano di catturare Geralt. Henry Cavill presta nuovamente il volto al witcher nella terza stagione. L’attore ha recentemente annunciato l’addio al personaggio: dalla quarta stagione troveremo Liam Hemsworth.

Good Omens 2 (estate) – Prime Video

La trama di Good Omens è incentrata su un angelo e un demone che intendono fermare la fine del mondo. Dopo una prima, divertentissima e brillante stagione, i nuovi episodi arriveranno su Prime Video durante l’estate del 2023. La serie televisiva è basata su Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch), un romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman del 1990.

Supersex (senza data) – Netflix

Alessandro Borghi presta il volto a Rocco Siffredi. La serie televisiva Supersex – in arrivo su Netflix nel 2023 – racconta la storia dell’attore pornografico. Gli spettatori scopriranno inedite curiosità sulla sua famiglia, le sue origini, il suo rapporto con l'amore e la sua carriera.

Il cast è guidato da Alessandro Borghi. Gli altri interpreti sono Jasmine Trinca, Adriano Giannini e Saul Nanni.

La fantastica signora Maisel 5 (senza data) – Prime Video

La quinta e ultima stagione de La fantastica signora Maisel arriverà probabilmente nel 2023. Creata da Amy Sherman-Palladino, questa serie televisiva (premiata con numerosi riconoscimenti) è stata uno dei maggiori successi di Prime Video. La fantastica signora Maisel racconta la storia di una donna che si avvicina all’ambiente della comicità. Il cast è guidato da Rachel Brosnahan.

Django (senza data) – Sky e NOW

Django, presentata in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, è una serie televisiva (targata Sky e CANAL+) che omaggia il classico western (del 1966) di Sergio Corbucci (uno dei maestri dello “spaghetti western”). Lo show esordirà nel 2023 su Sky e NOW.

Il protagonista è Django, un individuo che cerca gli uomini che hanno assassinato la sua famiglia. Dopo aver raggiunto New Babylon (una cittadina sul fondo di un cratere), scopre che Sarah, sua figlia, è sopravvissuta e sta per sposare John Ellis. La ventenne non vuole avere nulla a che fare con il padre, ma Django desidera un’altra possibilità con sua figlia. Django, Sarah e John nascondono alcuni sinistri segreti.

True Detective 4: Night Country (senza data) – Sky e NOW

Il fenomeno di culto torna sul piccolo schermo. True Detective 4: Night Country è la nuova stagione della serie televisiva antologica (che rinnova interpreti e storia) ideata da Nic Pizzolatto. I nuovi episodi vedono Jodie Foster in veste di protagonista. Nel cast anche Kali Reis, John Hawkes, Christopher Eccleston, Fiona Shaw, Finn Bennett, Anna Lambe, Aka Niviâna, Isabella Star Lablanc e Joel D. Montgrand.

True Detective 4: Night Country è ambientata in Alaska. Quando cala la notte, otto uomini scompaiono senza lasciare traccia. Le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro cercano di risolvere il caso, ma dovranno affrontare il loro passato.

Le altre serie televisive da non perdere nel 2023

  • You 4 (9 febbraio) – Netflix
  • 1923 (12 febbraio) - Paramount+
  • Daisy Jones & The Six (3 marzo) (Prime Video)
  • Shadow and Bones 2 (16 marzo) – Netflix
  • White House Plumbers (primavera) - HBO
  • Succession 4 (primavera) – Sky e NOW
  • The Walking Dead: Dead City (giugno 2023) - AMC (clicca qui per scoprire tutti gli spin-off in arrivo)
  • The Acolyte e Ahsoka (estate) – Disney+
  • Bridgerton 3 (senza data) – Netflix
  • Dostoevskij (senza data) – Sky e NOW
  • Poker Face (senza data) – Peacock
  • The Idol (senza data) – Sky e NOW
  • Berlino (senza data) – Netflix
  • Lupin 3 (senza data) – Netflix
  • Sex Education 4 (senza data, ma potrebbe uscire nel 2023) - Netflix